Quando i bambini non vogliono seguire la scuola online: Che fare?

 



Dada Daniela risponde
 

Cara Dada Daniela

Ai miei figli di cinque e tre anni, che vanno alla stessa scuola materna, le maestre hanno proposto dei momenti online. 

Poverette loro stanno facendo tanto e sono dei momenti davvero simpatici, a parer mio ma in casa generano più problemi che altro. Io o il mio compagno dobbiamo stargli vicini perché da soli non riescono, sopratutto il piccolo non ci vuole proprio stare davanti allo schermo e piange. 

Il grande segue a ruota e diventa tutto difficile. Io sto pensando di abbandonare, ma non voglio nemmeno offendere le maestre, perché sono in tanti che con diverse scuse, hanno abbandonato mentre le maestre si stanno tanto impegnando molto. 

Grazie per i consigli, vi seguo!

Lara


Gentile Lara,
 
Come comprendo quelle bellissime maestre che si industriano a cercare un contatto seppur virtuale con i loro bambini !!! Le maestre che hanno legami con i bimbi soffrono molto questo forzato distacco... e non è  facile usare la modalità online per relazionarsi con bimbi cosi piccoli.
 
Per cui, come sempre cerco di essere concreta, ti indico una piccola strada possibile:
 
Anziché  impazzire  a cercare di tenerli al pc: proporre alle maestre un gioco da fare insieme davanti al pc... ad esempio Pepito, la bella lavanderina, le scatoline, la corsa animali...
Un gioco socializzante che coinvolga anche l'adulto accanto al bimbo, un libro raccontato pieno di errori che i bimbi possano correggere...
 
Un momento che costruisca connessione fra maestre bambini e adulti, 10 minuti, quello che i bimbi possono reggere...
 
Non è  facile...forse la mia proposta non sarà risolutiva...ma i bambini piccoli  non possono avere tempi lunghi..ne essere forzati!
 
Con affetto... Dada Daniela 


 
Per scrivere a Dada Daniela: info@bolognanidi.it