Il comune chiude le pagine facebook dei nidi e delle scuole d'infanzia

 



Cronaca Bambina 
Chiusi per illegittimità. Accade a Napoli dove la Pubblica Amministrazione ha deciso di chiudere le pagine social di nidi e scuole d'infanzia gestite in modo spontaneo e autonomo in alcuni casi da anni. La chiusura è partita dal VIII distretto Chiaiano-Scampia che  si estenderà, con ogni probabilità, a tutto il comune.


La disposizione di chiusura

Sulle pagine c'erano le solite cose che si vedono di solito: foto di feste, foto di attività, informazioni sugli orari, le chiusure, le festività, gli open day..
"Si chiudono le pagine social esistenti di scuole e nidi di infanzia comunali a causa di dichiarati profili di illegittimità e violazione in materia di comunicazione esterna” Così la PA motiva la sua scelta che certo farà discutere.

La posizione di Cisl 
 
Agostino Anselmi, che tante volte abbiamo incontrato sulle nostre pagine, e Giuseppe Ratti, entrambi della funzione pubblica di Cisl, tentano una mediazione mettendo in evidenza come queste pagine, anche se non ufficiali, si siano rivelate molto utili per tante famiglie ancor di più durante la pandemia. 
 
La proposta dei sindacati
 
Da questo limite, questa chiusura sarà un'occasione per costruire e disciplinare questa comunicazione? Si potrà costruire un vero e proprio sistema di rete per una sana e autorevole relazione tra le istituzioni e gli utenti? 
 
La proposta dei sindacati è molto interessante perché è indubbio che anche in questo delicato settore si debbano stabilire regole chiare e condivise per poter garantire una comunicazione efficace.  
 
Laura Branca