Nidi e le scuole d'infanzia sono indispensabili (anche) nel 2022

 


Pensieri e Parole 
Mentre si dibatte sulla riapertura della scuola, mentre si contestano le nuove regole, mentre i presidi fanno lega per dire "NO" al rientro a scuola, mentre associazioni di genitori dicono "NO" alla chiusura della scuola, mentre imperversano liti e discussioni su qualunque argomento, sui nidi e sulle scuole d'infanzia non si fa alcuna questione.
Lo Zero Sei riaprirà senza "se e senza ma", perché non si dice quasi mai chiaramente, e a lettere distese, ma nidi e scuole d'infanzia sono INDISPENSABILI.
 
Lo ZeroSei, la Cenerentola del sistema scolastico, è il tratto educativo che anche durante la pandemia ha retto e ha tenuto aperto con maggiore tenacia. 
 
Nei nidi e nell'infanzia, i luoghi dove i compiti non si fanno, dove le educatrici stanno in ciabatte, dove i maestri non hanno cattedre, dove ci si fa beffe di misurare i risultati didattici, anzi, dove NON si fa proprio didattica, è, e rimane, il sistema che guida e accompagna bambini e famiglie anche in questo faticosissimo inizio 2022. 
 
La chiusura, o, la NON riapertura, qui non si contempla proprio.
 
Nidi e scuole d'infanzia rimangono aperti nonostante siano luoghi di assembramento, nonostante i bambini: si ammalino di continuo, non siano vaccinati, non mantengano il distanziamento, non indossino mascherine..., nonostante tante nuove diverse regole, difficili da rispettare e da spiegare a grandi e piccoli.  
 
Nonostante tutto: accolgono ancora e sempre.
 
I nidi e le scuole d'infanzia nel silenzio e nella discreta indifferenza dei media, semplicemente: ci sono! 

Questo post, che inaugura il nuovo anno, vuole solo sottolineare che anche in questi contesti dove la paura c'è, ed è tanta, a volte tantissima, da oggi riapriranno. 
Questo post vuole solo sottolineare quanto nidi e scuole d'infanzia siano importanti per le famiglie, per i bambini, per la società e per il lavoro.
 
A tutte le lavoratrici e i lavoratori: buon rientro!   
 
Laura Branca