Famiglie senza dio

BolognaNidi








Politica-Bambina. Il papa dice di non confondere i matrimoni celebrati in chiesa da unioni di altro tipo. Forse mi sono persa qualche passaggio ma mi chiedo da  quando Dio abita solo in chiesa? Ai tempi dell'antichità abitava altrove. E del resto Cristo non aveva anche detto di abbattere la chiesa?
Se oggi tornasse con ogni probabilità ripeterebbe le stesse parole. Ma questa è solo una mia opinione. Nell'Antico testamento Dio mandava giù fulmini e saette, ogni volta che si faceva qualcosa di male e non ricordo che le mandasse solo quando l'uomo era in chiesa... ci vedeva bene ovunque....
Personalmente mi capita d'incontralo qua e là, senza troppo regolarità, un po' ovunque: spesso tra gli alberi a volte in un sorriso...
Ma il Papa in un mondo dove di fulmini non se ne vedono più, e di ingiustizie ne vediamo tante, pensa sia importante distinguere, divide e fondamentalmente prende una posizione rispetto ad ddl Cirinà.
Mah! E mentre imperversa il dibattito mi chiedo chi sia oggi la famiglia e come vada tutelata. Nel ddl si discute di tante cose anche molto pratiche, e come ben ci raccontava Elisa da Molin presidente dell'associzione famiglie Arcobaleno, l'approvazione del ddl aiuterebbe nella vita di tutti i giorni tanti genitori e figli (che non saranno famiglie agli occhi di Dio, forse, ma son pur sempre famiglie).
Far finta che queste famiglie (Arcobaleno e non) non esistano è semplicemente ipocrita. Ci sono. Hanno diffetti e virtù ma sopratutto tentano di amarsi. In fondo non significa questo? La famiglia non è una comunità di pernsone che tanta di volersi bene?
Perché allora tanto accanimento nel vietare e proibire?
Se qualcuno pensa poi che importi qualcosa ai bambini, il dibattito è presto fatto: al bambino non importa nulla di avere due mamme  o due papà, importa solo di essere amato. Quando poi diventerà più grande ai genitori toccherà un grande lavoro di conciliazione con il mondo fuori. E a questo punto la civiltà e le scelte che avremmo fatto, potranno aiutare o no, le famiglie a volersi bene e a stare insieme.  Tutto il resto conta poco anche le nostre paure. Il giudizio poi di un uomo che è stato eletto papa da altri uomini e pensa che dio abiti a sua mi è davvero indifferente.