Pro obbligo vaccino: 300 mila firme. Contro obbligo vaccino: 90 mila firme.











 


Cronaca Bambina A pochi giorni dalla scuola siamo di fronte ad una grande confusione rispetto all'obbligatorietà dei vaccini. Tante le dichiarazioni, tante le parole e due petizioni contrapposte. Nel mentre le normative regionali sono in continua evoluzione. Cerchiamo di fare il punto.



A quale legge nazionale fare riferimento?
Ad oggi, nonostante diversi annunci, la legge a cui far riferimento è e rimane il decreto Lorenzin, seppure rivista e corretta. La legge Lorenzin ha introdotto 10 vaccini obbligatori per i bambini da 0 a 16 anni e prescrive la presentazione di un certificato rilasciato da un'unità sanitaria locale al momento dell'iscrizione scolastica, pena multe fino a 500 euro e l'esclusione dalla scuola. Nonostante molti annunci ad oggi non ci sono nuovi provvedimenti legislativi.
Quindi: come si accede a scuola?

Per entrare a scuola i vaccini sono obbligatori. Ma non è obbligatorio presentare la certificazione che attesta il reale espletamento degli obblighi di legge. In questa incongruenza si insinua il caos... 
E i bambini che non possono fare vaccini?
La faccenda preoccupa e non poco i genitori dei bambini che per diversi motivi di salute non possono essere vaccinati. Saranno accolti in classi dove tutti gli studenti sono vaccinati? E a scuola quanti bambini non vaccinati ci saranno? I genitori si sono organizzati e hanno lanciato una petizione per chiedere al governo di non modificare le prescrizioni del decreto Lorenzin.
Petizione Difendiamo tutti i bambini, si ai vaccini per andare a scuola

Difendiamo TUTTI i bambini
La petizione chiede al governo di non fare marcia indietro rispetto alla legge Lorenzin che prevedendo l'obbligo vaccinale garantisce l'immunità di gregge anche per quei bambini che non possono essere vaccinati. (Mentre molti no vax, e simpatizzanti, negano l’esistenza e la validità dell’immunità di gregge).
Per tutti i bambini 300 mila firme
In meno di un mese la petizione ha racconto 300mila firme. A breve sarà presentata al ministro della Salute Giulia Grillo e ai parlamentari. Sulle pagine del quotidiano Today Roberta Amatelli una mamma che ha lanciato la petizione dichiara come “... abbiamo suscitato interessa anche all’estero, ma non una parola è arrivata dal mondo politico e ora ci troviamo di fronte al caos mentre il tempo è ormai concluso". 
Alle soglie di settembre
A pochi giorni dalla scuola le risposte non ci sono o sono incerte. Le preoccupazioni dei genitori sono invece moltissime. La nuova legge si fa attendere, a tempo ormai scaduto, le regioni legiferano in modo autonomo per tracciare una strada da percorrere. Il governo annuncia quello che è un vero ossimoro: “obbligo flessibile”.
Una petizione contro l’obbligo dei vaccini raccolte 90 mila firme
Ma il caos non finisce qui. Sempre in questi giorni sono state raggiunte 90.000 firme per portare in Parlamento una nuova proposta di legge popolare per la sospensione dell’obbligo vaccinale depositato alla Suprema Corte di Cassazione di Roma due mesi fa. Sono 69 i gruppi italiani che hanno sostenuto il progetto. Le firme sono in costante aumento.
Petizione Firma contro obbligatorietà dei vaccini -Legge Lorenzin pd