Tanti auguri a Maria Montessori


BolognaNidi





 

















Storia Bambina Maria è figlia unica. E’ nata il 31 agosto di tanti anni fa, esattamente nel 1870. E’ una bambina sveglia e particolarmente dotata in matematica. La famiglia Montessori è una famiglia agiata e “bene” e la bambina crescendo può permettersi di iscriversi all’Università. Sceglie una facoltà abbastanza imprevedibile per una donna e si iscrive a Medicina. 

È una delle donne a immatricolarsi e deve combattere per affermarsi in un mondo di uomini. Tra tante difficoltà nel 1896 si laurea con una tesi in neuropsichiatria e poi vince borse di studio, concorsi e premi e va a lavorare un giovane medico Giuseppe Ferruccio Montesano, che presto si affermerà come uno dei padri fondatori della neuropsichiatria infantile. I due si piacciono e molto. Nel 1898 Maria partorisce in segreto il loro bambino Mario. Giuseppe però non la sposa e non riconosce il figlio. Lei è costretta ad affidarlo prima a una balia poi ad una famiglia misteriosa, infine lo fa studiare in collegio. Seguirà Mario lungo l’arco della sua vita ma sempre in incognito, facendolo passare per un nipote. Nel mentre la Montessori conquista il mondo con le sue teorie e le sua “scoperte” nel campo dell’educazione.  

Maria Montessori e il mondo
Prima è una bambina sveglia, poi una giovane intraprendente e sempre una donna appassionata. Si avvicina ai movimenti di emancipazione femminile e rinuncia alla medicina per dedicarsi all’insegnamento. Benito Mussolini, quando ormai la Montessori è un nome, la acclama come una gloria per la patria. Ma tra fascismo e il pensiero libertario di Maria non corre buon sangue e parte con il figlio per la Spagna. Già a quest’epoca è quella che si dice una “cittadina del mondo”. Le sue teorie apprezzate ovunque la portano in giro per il mondo tra America, Grand Bretania, Olanda, India… Morirà nel 1952 a Noordwijk in Olanda

Maria Montessori l’educatrice  
Nel 1904 per la prima volta ha l'opportunità di occuparsi dell'organizzazione educativa degli asili d’infanzia. E nel 1907 apre la prima Casa dei Bambini in cui potrà sperimentare Il metodo della pedagogia scientifica, (che è anche un libro vedi qui). Il testo è un grande successo, viene tradotto e in tutto il mondo con grande entusiasmo. Per tutto il resto della vita continua a scrivere e a descrivere il suo metodo sperimentale e rivoluzionario che pone Il bambino al centro del mondo. Nel 1913 quando sbarca negli Stati Uniti è già una donna celebre i giornali la presenta come “The most interesting woman of Europe”. Da quel momento, il suo metodo riscuoterà un buon interesse in America. Nel 1960 In USA viene istituita la Società Montessori Americana. Nel frattempo nasce anche un movimento montessoriano che nel ‘24 darà origine la Scuola magistrale Montessori" e l’Opera Nazionale Montessori a tutela del suo metodo.Le scuole che seguono il suo metodo oggi sono presenti in tutto il mondo e il suo metodo si è esteso anche nei nidi. Una curiosità: In Italia, patria della Montessori, contiamo meno di 200 scuole, nella vicina Germania ce ne sono oltre 1500.  

Infine un libro… per conoscerla 
Chi volesse approfondire il pensiero della Montessori, molto nota ma a volte molto poco conosciuta può iniziare con La scoperta del Bambino (vedi qui) ri-edito proprio in questi giorno anche dal corriere della sera he dedica alla Montessori intera collana in 20 volumi.