Maltrattamenti a Reggio Emilia. Dalla Regione si chiedono maggiori controlli e accreditamenti più stringenti













Cronaca Bambina La scuola Malaguzzi di Reggio Emilia ha aperto ad un incontro pubblico per decidere sul futuro. Come procedere dopo il caso della maestra indagata per maltrattamenti? (Leggi qui) Si è deciso, come già annunciato, di aprire un’indagine interna e di avviare un nuovo percorso per potenziare il dialogo tra la scuola e le famiglie. Nel frattempo il consigliere regionale Gianluca Sassi chiede maggiori tutele. 

Maggiore partecipazione 

A confrontarsi con i genitori erano presenti tutti: l’assessore all’infanzia Curioni, il direttore dell’Istituzione Nidi e Scuole dell’Infanzia Paola Cagliari, la responsabile di unità operativa complessa e pedagogista della scuola Maddalena Tedeschi, le due insegnanti di sezione e la nuova maestra che andrà a sostituire l’insegnante sospesa. Un momento di condivisione e riflessione collettivo sull’accaduto. Raffaella Curioni ha sottolineato anche in quest’occasione: l’importanza di condividere e la possibilità di implementare gli strumenti di partecipazione, così da potenziare l’alleanza e il dialogo tra scuola e famiglia.
Più controlli e modalità di accreditamento più stringenti
 

Nel mentre il consigliere regionale Gianluca Sassi (Gruppo misto) ha presentato un’interrogazione in cui chiede, non telecamere ma  un maggiore impegno per tutelare i servizi educativi. Come? Con più controlli e modalità di accreditamento più stringente. Propone poi nuove direttive per incrementare la qualità dei servizi educativi e, tramite le Ausl, garantire ai lavoratori dei servizi dedicati all’infanzia e agli anziani di valutare la propria condizione psicofisica con controlli periodici gratuiti nel rispetto della privacy e con la presa in carico diretta di quei lavoratori che soffrono di stress da lavoro correlato. Secondo il consigliere mettendo in primo piano la prevenzione delle violenze e la formazione dei docenti si possono creare punti cruciali per i quali serve un impegno concreto fin da subito ad ogni livello.