Telecamere dentro al nido: “Così garantiamo la serenità dei genitori”











Cronaca Bambina. La regione Lombardia ha appena approvata di recente un finanziamento per inserire le telecamere all’interno dei nidi (leggi qui). Ed ecco che nella cittadina di Desio, il nido Vispa Terasa, ha scelto di montare le telecamere così da riprendere le attività che si svolgono all’interno del servizio educativo e rassicurare i genitori.



Telecamere al nido: perché?
Di fronte ai tanti casi di maltrattamenti degli ultimi tempi e per restituire un po’ di serenità alle famiglie, le titolari, hanno scelto di rendere il nido trasparente con l’uso di telecamere.
L’asilo si chiama La Vispa Teresa è a Desio che ed è il primo servizio che ha scelto di installare un impianto di videosorveglianza. Non telecamere che puntano all’esterno, all’ingresso della struttura, ma un impianto che visiona l’interno della struttura, così da riprendere cosa accade dentro al nido, dove i bambini trascorrono la giornata educativa.
La Lombardia è la prima regione in Italia che ha introdotto finanziamenti per le telecamere negli asili con l’obiettivo di prevenire maltrattamenti ai danni dei bambini.

Clara Elezione e Stefania Franceschini, le titolari del nido La Vispa Tersa, spiegano sulle pagine del quotidiano Il Giorno
"In fase di ristrutturazione -dei locali- ci siamo chieste cosa avrebbe dato tranquillità a mamma e papà in una società dove ormai si sente accadere di tutto, e ci siam dette ma perché non metterle?"
"Nessun problema a lavorare sapendo di essere riprese. Sappiamo quanto sia importante il rapporto di fiducia con i genitori per il benessere e la serenità del bambino. Questo può sicuramente aiutare a placare preoccupazioni dei genitori e accompagnare al nido con meno ansie la cosa più preziosa che si possiede".
Le titolari continua a raccontare: "Quello che accade al nido viene raccontato ai genitori nel momento in cui vengono all’asilo a prendere il proprio bambino. In alcuni casi verranno mostrate anche delle fotografie in modo tale che il genitore non presente possa vedere quali sono le attività svolte ed i momenti di gioco in ottica di trasparenza, la stessa trasparenza che si vuole dimostrare installando delle telecamere, garantendo professionalità e qualità nel nuovo progetto".