Edugate: quando il nido parla inglese


BolognaNidi













Cronaca Bambina Edugate è un progetto partito dall'Europa dal 2016. In Italia la città capofila è Piacenza, dove da lunedì 8 a venerdì 12 ottobre, verranno  ospitare 40 educatori di nido provenienti dell’Est e dal Nord Europa Partner di Edugate. Si apre così una settimana di studio e approfondimenti rispetto all'introduzione della lingua inglese al nido. Edugate rientra nel programma europeo Erasmus Plus, che ha coinvolto l’università di Milano Bicocca – UNIMIB, istituto FINI di Radece – Slovenia, università di Gothenburg in Svezia, municipalità di Krasne in Polonia, istituto Angel  di Praga – R. Ceca e City Council di Riga in Lettonia.




Il progetto Edugate
I finanziamenti sono previsti per 3 anni. Dal 2016 al 2019 e sono complessivamente di 417.410 euro. Circa 83 mila sono stati assegnati a Piacenza. Per 5 giorni i partecipanti al progetto Edugate si confronteranno, rigorosamente in lingua inglese, su materiali didattici, metodologie di insegnamento: il tutto confluirà in una pubblicazione che conterrà la conclusioni del progetto.

Edugate: come si lavora?

L’esperienza bilingue trova il suo fondamento nella relazione tra educatori e bambini. Un educatore per sezione crea un ambiente di semi-immersione, utilizzando la lingua inglese nelle situazioni di vita quotidiana. L’inglese viene poi utilizzato in percorsi didattici basati su attività di gioco. Di volta in volta sono proposti temi come: famiglia, animali, cibo, parti del corpo, mezzi di trasporto, numeri, matematica di base. Gli stessi temi vengono ri-proposto per alcuni giorni, e poi è ripresi in tempi successivi. Così si sviluppano la comprensione cognitiva e sociale dei piccoli. Sono organizzate attività di gruppo per stimolare la cooperazione, attraverso l’ausilio di materiali didattici: pupazzi, oggetti di scena, giocattoli, canzoni e rime, materiali tecnologici (CD, tablet, app), libri d’autore in lingua originale o tradotta. Due volte la settimana è presente un’educatrice di madrelingua per facilitare il corretto apprendimento dei suoni e della melodia. C’è anche una valutazione dell’apprendimento linguistico, che si svolge sotto forma di gioco, all’inizio e alla fine dell’anno educativo e che è curato dell’Università di Milano Bicocca.

Edugate a Piacenza
A Piacenza c’è un servizio per l’infanzia, gestito direttamente dal Comune, che ha aderito al progetto Edugate. Il nido e scuola dell’infanzia prevede l’insegnamento dell’inglese al fine di promuovere nei bambini a conoscenze linguistiche per accedere alle future opportunità formative ed occupazionale dell’UE. Il metodo di lavoro è basato sul gruppo aperto di età mista (2-6 anni) per permettere all’interazione fra i bambini di diventare lo strumento privilegiato per favorire lo sviluppo dell’autonomia del singolo, la collaborazione e l’aiuto fra i bambini più grandi e quelli più piccoli. I bambini della fascia 1-2 anni formeranno una seconda sezione più omogenea in considerazione dei loro bisogni.