Ma quanto costa un posto al nido? Il nuovo report di Cittadinanzattiva risponde

 












Cronaca Bambina Cittadinanzattiva ha presentato oggi il dossier "Servizi in…Comune. Si scatta una fotografia sui costi dei nidi e per i servizi alle scuole.

I costi dell'asilo nido
In media una famglia con un isee di 20 mila euro paga 300 euro al mese. La mensa l’infanzia la scuola primaria ha un costo stimato di circa 82 euro al mese. Tante le differenze tra le regioni e i capoluoghi. Lecco rimane ancora una delle città più care con una retta mensile di oltre 500 euro. Catanzaro si ferma a 100 euro (di media).
I costi della mensa oscillano dalle 32 euro (Barletta) ai 128 euro di Livorno.
Il Sud ha costi bassi per servizi rari e sporadici, come abbiamo più volte scritto. I nidi al sud si fermano a circa un 11,2% di possibile offerta, mentre la media nazionale è del 21,7%: anche per le mense al sud le cose vanno molto male, come ci raccontava anche Anna Fedeli pochi giorni fa (leggi qui). Dal report si evince che in sette regioni del Sud e delle isole, più dei due terzi dei bambini non usufruisce del servizio mensa.

La ricerca porta anche a proposte concrete: sugli asili Cittadinanzattiva chiede trasparenza nella gestione delle risorse per evitare disparità territoriali, aumento della copertura e sostegno alle famiglie per il pagamento delle rette. Mentre per ciò che riguarda le mense la richiesta è che il servizio rientri nei livelli essenziali delle prestazioni, così come già avviene per la refezione negli ospedali; commissioni mense in tutte le scuole; il pasto come momento educativo.