Quando il nido apre in una casa di riposo

















Cronaca Bambina A Macerata apre un nuovo centro educativo “green” tutto dedicato ai bambini compresi tra Zero e Sei anni. Al mattino il centro situato all’interno di un bellissimo e vasto parco accoglie i bimbi tra zero e tre anni e funziona come un nido. Il pomeriggio il servizio si “trasforma” in un centro genitori e accoglie anche i bambini un po’ più grandicelli, fino ai sei anni d’età, per attività e laboratori. Ma la vera particolarità del centro, è che apre nella casa di riposo per anziani. Tutto per valorizzare e far crescere le relazioni intergenerazionale.  


Un nido nel parco

Il nido apre nella sede della casa di riposo dell’IRCR che a sua volta apre nel Parco di Villa Cozza. Il sindaco Romano Carancini dichiara:
Quando nella città si lavora insieme e in armonia tra le istituzioni, le cose belle si realizzano” Il progetto infatti è realizzato grazie grazie al progetto Quisicresce che è stato selezionato dal bando indetto dalla Fondazione Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Sono previsti finanziamenti per 300mila euro, in tre anni per diverse azioni, tra cui il potenziamento dei servizi educativi 0- 3 anni”.

L’assessore alla scuola Stefania Monteverde sottolinea
È uno spazio innovativo che mette insieme il nido d’infanzia e la casa di riposo, e valorizza le relazioni tra i bambini e i nonni, in un parco cittadino bello e pieno di storia dove imparare a crescere a contatto con la natura. È un altro pezzo del sistema dei nidi di Macerata, all’avanguardia per qualità e professionalità, che si realizza grazie alla collaborazione tra istituzioni e associazioni”.

Un nido e un centro per famiglie
Il nido è gestito dall’Azienda Pubblica Servizi alla Persona nell’ambito di una convenzione con il Comune di Macerata. Ospiterà 14 bambini e così l’offerta dei posti nido si amplierà in città. Oltre al nido si offrirà alle famiglie anche un nuovo servizio integrativo di alto valore educativo e relazionale. Quando il nido chiude infatti lo spazio riapre come centro famiglia per accogliere bimbi accompagnati fino ai sei anni d’età. All’interno dello spazio è presente anche un educatore per favorire le relazioni intergenerazionale tra i bambini e gli anziani attraverso attività e laboratori. E del resto anche il Parco di Villa Cozza, che circonda gli spazi, favorirà incontri anche spontanei, tre gli utenti del nido e del centro anziani.