Percorsi di "lessico educativo" per conoscere meglio i servizi educativi ZeroSei


BolognaNidi





















Cronaca Bambina Come integrare mamme e bambini nei servizi educativi Zerosei? Favorendo la conoscenza della lingua italiana e la conoscenza dei servizi educativi in città. Il Centro RiESco del Comune di Bologna organizza speciali corsi di italiano dedicati alle mamme straniere di bambini di età 0-6 anni.


I corsi: Chi e Quando?
I corsi si stanno svolgendo tra novembre e dicembre e sono realizzati da insegnanti volontari di Associazioni e sono frequentati da 98 madri straniere. I prossimi corsi inizieranno a febbraio 2019. Saranno disponibili tutte le informazioni nelle prossime settimane sul sito web di iperbole (leggi qui)
I corsi: Perché?
Non si tratta di corsi tradizionali di lingua italiana, ma di percorsi di avvicinamento linguistico che permettono di avvicinarsi al lessico dei nidi e delle scuole d’infanzia ricco di specificità. L’obiettivo è far emergere, e dare cittadinanza, a una pluralità di modelli di cura, anche attraverso la valorizzazione della lingua madre.
I corsi. Quanto durano e dove si svolgono?
I corsi hanno una durata di 20 ore ciascuno e sono realizzati nelle biblioteche di Quartiere o nei Centri Bambini e Famiglie (CBF) per far conoscere alle madri con storia di migrazione l'offerta educativa e culturale dei territori.
Grazie a questi corsi le madri dei bambini più piccoli hanno occasioni di contatto con i servizi educativi per la prima infanzia, ma anche di interazione con altre madri: il progetto mira infatti a costruire le prime tappe del percorso di uscita dall'ambiente familiare, sostenendo la coppia mamma-bambino nella delicata fase del primo inserimento nella comunità.

I corsi: Chi organizza?
Tutti i docenti dei corsi hanno partecipato a un percorso di formazione ad hoc proposto e organizzato dal Centro RiESco in collaborazione con Coop AIPI. Con la cooperativa AIPI il Centro RiESco ha anche prodotto una unità didattica specifica sull'italiano dell'accudimento e dei servizi educativo, che colma un vuoto di produzione di materiale didattico sull'aspetto specifico della genitorialità e della interazione fra famiglie straniere e servizi educativi o scolastica.

Tutti i luoghi:
· Centro interculturale Zonarelli, via Sacco 14 (San Donato - San Vitale)
· Centro Bambini e Famiglie Il monello, via Pellizza da Volpedo, 11 (Santo Stefano)
· Centro Bambini e Famiglie Il salotto delle fiabe, via Marco Emilio Lepido 181 (Borgo Panigale – Reno)
· Centro Bambini e Famiglie Più Insieme, via Libia, 53 (San Donato - San Vitale)
· Centro di Documentazione Fermo Immagine, via Faenza, 2 (Savena)
· Centro di Documentazione e Intercultura RiESco - CDLEI, via Ca' Selvatica, 7 (Centro storico)
· Biblioteca Corticella, via Gorki, 14 (Navile)
· Biblioteca J. L. Borges, via dello Scalo 21/2 (Porto – Saragozza)