Due novità per mamme e bebè. Aumenta il Bonus Nido da 1000 a 1500 euro













Cronaca Bambina In arrivo due novità per mamme e bambini dalla prima finanziaria del governo giallo-verde. Congedi di maternità e bonus per gli asili nido sono state approvate attraverso due emendamenti. Vediamo insieme di cosa di tratta.




Novità per le neo-mamme
Le mamme che vorranno, previa autorizzazione del medico, potranno rimanere al lavoro fino al nono mese e godere per 5 mesi filati la pausa del lavoro dopo il parto. Questo è un emendamento firmato della Lega e dedicato alle politiche famigliari e approvato dalla commissione Bilancio della Camera. Il nuovo sistema viene affiancato all’attuale sistema che prevede l’obbligo di astensione, di uno o due mesi, prima della nascita del bebè.
Bonus Nido
Il bonus Nido come già annunciato nei giorni scorsi sale da 1000 a 1.500 euro l’anno. Il bonus vale per l’iscrizione agli asili nido pubblici o privati ed è esteso fino al 2021. Questa ulteriore copertura è frutto di un emendamento firmato della Lega e approvato dalla Commissione Bilancio. Dal 2022 il Bonus tornerà ad un importo di 1.000 euro per anno. Questa spesa sarà comunque stbilità in seguito per ora quel che è certo è che il bonus sale a 1500 fino a tutto il 2021. 


Per i papà
In commissione Bilancio c’è un emendamento alla manovra che di proroga nel 2019 per il congedo obbligatorio per i neo papà allungandolo da 4 a 5 giorni.