Perché i bimbi dovrebbero star meglio a casa con la mamma?












Mamma portami al nido "I bambini  stanno meglio a casa con la mamma o con i nonni" Quante volte ho sentito queste parole? Tantissime volte e da chiunque: nonni, zii, mamme, papà ma anche da adulti senza figli o nipoti. Se avessi un euro per ogni volta che ho ascoltato frasi simili oggi sarei ricca... Il fatto che tanti studiosi ci abbiano dimostrato che le cose non stanno affatto così, non ha alcuna importanza. Sono molti ad esserne convinti. Oggi dedico questo post a tutti i genitori, mamme e papà, nonne e nonni che pensano che la famiglia sia il luogo migliore dove crescere un bebè. Lo faccio non tanto per convincerli, ognuno è libero di pensarla come vuole, ma per aprire uno sguardo diverso sui nidi.

Perché i bambini dovrebbero giocare meglio a casa?
Perché un bebè dovrebbe stare meglio a casa con la mamma invece di andare al nido a giocare, cantare, sporcarsi le mani con pasta colorata, tastare con i piedini i tappeti sensoriale, scoprire con tutto il corpo un percorso motorio tra tubi, tappeti, cuscini di varie forme, per arrampicarsi .... Perché un bambino dovrebbe stare meglio a casa invece di fare osservazione in giardino e notare quanti uccellini dal piumaggio multicolore vengono a beccare le briciole della torta sfornata stamattina dalla Maria che l'educatrice Lucia ha sbriciolato sul davanzale?
Perché un bambino dovrebbe mangiare meglio a casa?
Quando al nido ci sono 5 cuoche che tutti i giorni sfornano per i bebè ciambelle di cacao e panna, risotti prelibati, polenta e ragù come di tradizione o latte fresco e biscotti appena sfornati...Perché dovrebbero mangiare meglio a casa quando oltre alle 5 cuoche ci sono anche nutrizionisti che scelgono un menù gustoso ed equilibrato che distribuisce gli alimenti nell'arco del mese,  delle settimana, tenendo presente i giusti apporti calorici e alimentari per un bebè in crescita?
Perché un bebè dovrebbe stare casa solo con mamma?
Perché dovrebbe stare meglio a casa tutto il giorno con un adulto quando al nido il bebè può incontrare altri bambini con cui giocare con le pigne raccolte in giardino, litigare per la bella bambola Ninì che piace a tutti, superare Riccardo nella corsa, imparare da Sofia a ballare, scorazzare in giardino sul triciclo con Luca?
Perché un bambino a casa dovrebbe imparare di più che al nido?
Quando al nido c'è l'educatrice Raffaella che suona una chitarra scintillante, c'è l'educatrice Rita che legge tutti i giorni i libri più belli? Quando al nido si recita  e ci si traveste.... quando tutte le mattine si fa l'appello con gli amici e s'impara che oggi, Matteo, Pietro ed Emma sono assenti, mentre ieri erano al nido...

Perché il bambino dovrebbe stare a casa se..? 
Al nido impara a confrontarsi e a stare con gli altri, impara i ritmi della giornata e del tempo, impara a giocare al meglio e a mangiare tanti e diversi alimenti, impara a condividere e a crescere nel confronto con i coetanei...  
L'amore dei genitori è il centro del benessere del bambino
Mamma, papà siete proprio certi che a casa potreste proporre tutte queste cose ai vostri bambini? Siete proprio certi che i nonni possano restituire tanti e diversi saperi? L'amore di mamma e papà sono la cosa più preziosa e importante per un bambino. Senza di quello si cresce infelici e sofferenti. Ma al nido, anzi in un BUON nido, ci sono tanti i saperi che si intrecciano tutti i giorni,  e sono tutti finalizzati a restituire ai bebè i migliori strumenti per il loro sviluppo emotivo, linguistico, sociale, motorio...  Trascorsa la giornata al nido, anche solo il mattino, il bambino ha tutto il tempo di ritornare a casa per godere dell'amore e dell'affetto della famiglia.