Telecamere a scuola: ma quanto costano?













Cronaca Bambina Istallare le telecamera in ogni nido e in ogni scuola d’infanzia, ma che costi potrebbe avere?  Tuttoscuola ha fatto un rapido calcolo dei possibili costi.

Alla scuola statale
L’installazione delle telecamere comporterebbe costi non indifferenti. Il costo medio per un impianto si aggira attorno ai 2.500 euro, a cui vanno aggiunti 200 euro per altre eventuali telecamere per ciascuna sezione della scuola.
Le scuole statali dell’infanzia sono attualmente 13.124.
Per installare l’impianto occorrerebbero circa 33 milioni di euro; inoltre, per l’aggiunta di telecamere nelle altre sezioni ci vorrebbero altri 6 milioni. Conti grossolani a spanne che però rendono l’idea.
Solo per coprire le scuole dello Stato la cifra si aggira a quasi 39 milioni di euro.
Scuole paritarie
Ci sono poi da contare le scuole paritarie, circa 9 mila, anche queste sono interessate dalla proposta di legge all’operazione “videocamere”. Per coprire anche le paritarie si dovrebbero aggiungere circa 26 milioni. In tutto, quindi, 65 milioni di euro per controllare gli insegnanti e garantire una vita serena dei bambini all’interno degli ambienti scolastici. E poi si dovrebbero aggiungere le spese per coprire gli asili nido, le residenze per anziani...
Il materiale registrato dovrebbe poi essere conservato. Dove esattamente? Tra soffitti e cantine? Forse…. Tuttoscuola conclude l’articolo con una domanda retorica: Ma davvero è questa la soluzione del problema? La risposta, per chi lavora nel settore, la conosce da tempo: certo che NO!