Vietate le bambole nere al nido d'infanzia comunale


 
bolognanidi
BolognaNidi











Cronaca Bambina Vietati i bambolotti dalla pelle nera o gli strumenti musicali non tradizionali e non italiani. Lo dice il regolamento dell’asilo nido comunale di Codroipo, cittadina che conta circa 16 mila abitati, in provincia di Udine.


Perché? La maggioranza in consiglio comunale approva l'emendamento, in cui si scrive, che ogni riferimento a "diverse culture" o alle "culture di provenienza" degli alunni debba essere bandita. Ne da notizia in primis il Messaggero Veneto e poi seguono diverse quotidiani anche nazionali. Questa scelta si traduce con la messa al bando di bambolotti con la pelle nera, o comunque non bianca, e di strumenti musicali vengono da altri Paesi.

Modifiche al regolamento La Repubblica, che riporta fin da subito la notizia, specifica la dinamica dell’emendamento. Le modifiche al regolamento spettano   prima agli uffici del Comune e necessitano dell'approvazione dalla Giunta. Il tutto deve assicurare che si seguano le leggi della Regione sull'accreditamento delle strutture per l'infanzia.
Le opposizioni di centro sinistra Mentre la maggioranza di centrodestra vieta giochi e strumenti musicali “non tradizionali”, le opposizioni di centrosinistra, ribattono: i nostri valori sono l'apertura e l'incontro verso le altre culture e non la chiusura. Il sindaco, Fabio Marchetti, respinge e precisa che al regolamento spetta il compito di annullare le differenze sociali e non le differenze culturali.