Bussetti annuncia: presto il concorso per maestre d’infanzia e primaria












Cronaca Bambina Manca poco alla pubblicato il bando che riguarda maestre di scuole d’infanzia e di primaria. Lo ha annunciato oggi il ministro Bussetti durante al question time. Sono oltre 10 mila i posti che potrebbero essere disponibili. 

 
Concorso per chi? Potranno accedere al concorso: chi è in possesso del diploma magistrale o del liceo socio-psico pedagogico e il diploma sperimentale ad indirizzo linguistico conseguiti entro l’a.s.2001/02 e chi possiede la laurea in Scienze della Formazione o analogo titolo estero equipollente.
L’esame in tre parti Nel caso in cui le domande di partecipazione siano superiori più di tre volte, rispetto il numero dei posti, ci sia una prova preliminare. Altrimenti il concorso si dividerà in una prova scritta ed una prova orale. Nel caso si dovesse procedere ad un esame per accedere agli esami, si dovrà sostenere una prova computer based unica su tutto il territorio nazionale. Per verificare cosa? Le capacità logiche di comprensione del testo, la conoscenza della normativa e la conoscenza della lingua inglese di livello B2 (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue).
Lo scritto Chi supererà la prova preselettiva (in caso ce ne fosse bisongo) potrà accedere alla prova scritta. La prova scritta ha una durata complessiva di 180 minuti. Per quanto i posti si sostegno si avranno due quesiti aperti inerenti le metodologie didattiche da applicare agli alunni con disabilità. Per tutti gli altri si tratterà di risponde sempre a due domande sulle tematiche disciplinari culturali e professionali della scuola primaria e dell’infanzia. Per entrambi i posti, comuni e di sostegno altri otto quesiti a risposta chiusa per verificare la comprensione della lingua inglese sempre di livello B2.
L’orale Per i candidati che avranno superato la prova scritta potranno accedere alla prova orale della durata di 30 minuti sull’accertamento. Per i posti sul sostegno si metterà in risalto la preparazione del candidato nelle attività di sostegno agli alunni con disabilità. Entrambe le prove hanno un valore massimo di 40 punti , i titoli possono avere un valore fino a 20 punti. Totale massimo sono 100 punti.