Multe fino a 8 mila euro agli asili nido e ai centri estivi non in regola











Cronaca Bambina Dopo l’ennesima chiusura di una scuola abusiva, scuola che prativa senza autorizzazione e con molti bambini non vaccinati, (leggi qui) Rimini annuncia nuove sanzioni per chi infrange il regolamento.


Il comune di Rimini sanzionerà chi gestirà servizi educativi e/o ricreativi per la prima infanzia senza i dovuti permessi. Per ora la delibera attende l'approvazione del Consiglio, in commissione, dove è stata discussa oggi, è stata accolta senza opposizioni.

Il regolamento, richiesto dalla Regione, si indica ai soggetti privati le modalità da seguire per aprire un asilo nido o un centro estivo. Le sanzioni partono da 2.000 euro e per chi viene pizzicato senza le necessarie autorizzazioni scatta una multa da 8.000 euro nei nidi e 4.000 nei centri estivi. L'ufficio competente, garantisce la massima collaborazione per aiutare ai tanti adempimenti necessari. Milena Falcioni del Partito democratico caldeggia una previsione specifica sull'obbligo vaccinale. La previsione si valuterà in vista dell'approvazione in Consiglio. Rimini, lo ricordiamo, è una città in cui i tassi di copertura della vaccinazione erano tra i più bassi in regione. 
Quanti bimbi tra nidi e centri estivi? I bambini iscritti sono circa 900 bimbi compresi tra gli zero e i tre anni. Circa 550 ragazzi tra i tre e i 17, ai quali se ne aggiunge una ottantina nei nidi. Per la prima volta dopo 70 anni si registra un grande calo demografico e l’assessore alla scuola Andrea Morolli annuncia: “otto-nove scuole verso la chiusura".