“Sei così brutta che possiamo chiamarti scimmia”! Dice il maestro alla bambina


BolognaNidi















Cronaca bambina Il maestro-supplente risponde al nome Mauro Bocci che è stato sospeso dal servizio dal MIUR "in via cautelativa". I motivi sono ormai noti: si tratta di razzismo, razzismo che non si è risolto in un solo episodio, in un caso isolato, ma pare che si sia protratto per 14 giorni. L’uomo oggi, sotto i riflettori, avrebbe tentato di giustificare gli insulti come un “esperimento sociale”. 




I genitori raccontano 
 

I genitori in un video a Repubblica raccontano come  il maestro Mauro “ha portato il fratellino maggiore in un'altra sezione per mostrarlo ai bambini: "Guardate quanto è brutto!". Alla figli minore il trattamento non sarebbe stato tanto più morbido con insulti che suonano come " sei così brutta che possiamo chiamarti scimmia".
Silvia Tommasoni Avvocato incaricata dalla famiglia nigeriana intanto ha portato le carte in procura per avviare un'indagine e valutare se le vicenda abbia rilevanza penale oltre che disciplinare.



Come sono emersi i fatti?


I genitori hanno ricorso a Facebook per rendere nota la vicenda e per denunciare gli episodi. E sempre su fb il maestro accusato si è esposto con toni volgari e insultanti nei confronti dei migranti. E questo punto è davvero interessante. Le domande che riguardano il caso sono molte, prima tra le quali: Perché i genitori hanno denunciato sui social invece che contattare la scuola? La seconda domanda invece riguarda il maestro: come mai si è sentito tanto libero di esprimersi in questi termini pubblicamente? Come mai si è sentito tanto sicuro da portare il bambino in un'altra sezione? 

Domande e ipotesi
Sono domande che meritano riflessione. Perché se il caso di razzismo tanto manifesto è isolato e singolo (almeno mi auguro) è pur vero che c'è un altro razzismo meno evidente e più subdolo...il razzismo di chi tace di chi ascolta e gira la faccia dall'altra parte. Anche questo è razzismo. Il fatto poi che i genitori non siano andati dalla preside ma abbiano scritto su fb apre la strada a tante altre supposizioni e domande: come sono accolti i genitori quando "criticano" gli insegnanti? E come sono accolti deu genitori neri? 

Infine 
Come in tutte le notizie la voce di Matteo Salvini si fatta sentire
 "Sono vicino a quel bambino, ma non può essere tutta colpa di Salvini come pensano i professoroni e i commentatori di sinistra".