In Piemonte i nidi diventano gratis











Cronaca Bambina In regione Piemonte arriva il nuovo bonus nidi. E’ stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta e consentirà a tante famiglie piemontesi di iscrivere i propri figli al nido gratis per chi ha un reddito isee basso.

Nidi gratis: da quando e per chi? Sarà attiva a partire dal prossimo anno. Andrà a circa 8-10 mila famiglie piemontesi, con un reddito Isee sotto ai 15 mila euro.
Buono nidi: come? Il Buono nidi regionali sommato al bonus nidi nazionale consentirà alle famiglie con Isee fino a 10 mila euro di accedere all’asilo gratis e a quelle con Isee compreso tra 10 e 15 mila euro la retta si aggirerà sui 50 euro al mese.
I nidi in regione
Oggi in Piemonte circa il 15% dei posti nido rimane vuoto, non richiesto, perché per molte famiglie la retta è troppo cara.
Buono nidi da chi è finanziato? Il buono nidi è finanziato grazie a risorse del Fondo europeo. 5 mln e mezzo per il biennio 2019-20.
Come usufruirne? Il buono viene assegnato tramite i Comuni alle famiglie residenti che ne facciano richiesta così da coprire in tutto o in parte i costi per l’iscrizione e frequenza ai servizi educativi 0/3 anni comunali (nidi, micro-nidi, sezioni primavera a gestione comunale diretta, indiretta, oppure in concessione). Si potrà richiedere dall’anno prossimo al momento dell’iscrizione ai nidi comunali.
Per chi non vale il buono? Il Buono non vale per le strutture private e potrà essere richiesto. Il Bonus nido, quello nazionale, sarà comunque da richiedere all’Inps (leggi qui)
Gianna Pentenero assessore alla scuola del Piemonte dichiara sulle pagine di Repubblica
Quando ci siamo insediati gli investimenti per i nidi erano pari a zero, oggi siamo a 25 milioni grazie al Piano nazionale 0-6 anni e al Fondo sociale europeo. Siamo arrivati a presentare il Buono solo ora perché non è stato facile mettere a sistema tutte le misure, vorrà dire che lo “regaleremo” a chi governerà dopo di noi”.