Si aprono le iscrizioni ai nidi di Bologna. Tutte le informazioni necessarie

BolognaNidi







Cronaca Bambina Da domani, mercoledì 27 marzo, è possibile presentare la domanda di iscrizione o trasferimento ai nidi comunali per il 19-20. L'iscrizione sarà possibile esclusivamente in modalità online sul portale scuole On-line. Vediamo tutti i dettagli.

Iscrizione al nido: come accedere al portale
Per accedere al portale è necessario essere in possesso di credenziali FedERa o Spid . Tutte le info sono disponibili alla pagina web vedi qui

Iscrizioni al nido: dove ne parlano?
Il bando per accedere al nido sarà illustrato nei quartieri  durante sei incontri (vedi qui). Durante gli incontri si potranno avere tutte le informazioni e fare tutte le domande necessarie sui criteri  di accesso e sulle graduatorie.

Iscrizioni al nido: per l'anno 2019-2020 
I nidi privati convenzionati con il Comune sono 31 e mettono a disposizione delle famiglie 537 posti applicando rette “calmierate” grazie a un contributo economico. Ci sono 27 posti in più rispetto all'anno in corso. 
Iscrizione al nido: privato 
L'iscrizione ai nidi privati con retta calmierata avviene direttamente con il nido scelto. Le famiglie con ISEE non superiore a 45.000 euro possono richiedere un contributo individuale a parziale copertura della retta, che varia da 100 a 440 euro al mese per bambino. La richiesta di contributi va presentata sul portale Scuole On-Line del Comune di Bologna contestualmente all'iscrizione sul posto calmierato.

Iscrizioni al nido: non sono ammesse iscrizioni simultanee
Come gli anni passati non sono ammesse iscrizioni in simultanee quindi  al nido comunale e al nido privato convenzionato. La verifica dell’avvenuta iscrizione al nido privato convenzionato con tariffa calmierata determina la rinuncia alla domanda al nido comunale, che non sarà dunque inserita in graduatoria. Nel caso la domanda sia già inserita in graduatoria e permanga in lista d'attesa, sarà invece considerata rinunciataria.

Iscrizioni al nido: Open day 
Per conoscere i nidi con maggiore consapevolezza sono in programma open day sia nelle strutture comunali, che nelle private convenzionate, che nei piccoli gruppi educativi o delle sezioni primavera. Durante gli open day il personale è a disposizione per presentare gli spazi e per rispondere alle domande dei genitori.

Iscrizioni al nido: isse 
Uno dei criteri di ordinamento delle domande per la formulazione delle graduatorie di accesso al servizio, è l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) della famiglia. I Centri di Assistenza Fiscale (Caf) sono attivi per il rilascio dell'Isee. È necessario che i genitori specifichino che la richiesta è finalizzata all'iscrizione ai nidi d'infanzia. L'Isee è necessario anche per chi fa domanda di contributo al nido convenzionato. 

Iscrizioni al nido: e obbligo vaccinale 
Secondo la legge 119/2017 l'assolvimento dell'obbligo vaccinale costituisce requisito di accesso ai nidi d'infanzia. Si ribadisce fin da ora che, in ottemperanza alla normativa vigente, il mancato adempimento dell’obbligo vaccinale o la mancata presentazione della documentazione idonea ai sensi di legge, nel caso in cui questa venisse richiesta per mancanza di informazioni presenti nell'anagrafe vaccinale, comporterà la decadenza dell’iscrizione. 

Tutte le informazioni utili in tema di vaccinazioni obbligatorie sono reperibili nella pagina dedicata sul sito web di Ausl Bologna.



Forse ti può interessare anche la Guida completa ai nidi

Mamma potami al nido!