Il pacchetto famiglia e la politica del pannolino...


















Cronaca Bambina. Le elezioni europee si avvicinano e i politici cercano consenso dalla famiglie. Così M5S e Lega “litigano” su chi farà di più per genitori e bebè. Al di là delle ripicche cerchiamo di capire cosa prevede, almeno per ora, il pacchetto famiglia. 


Aumento del bonus bebè Attualmente il cosi detto bonus bebè è pari a 160 euro al mese per le famiglie con ISEE fino a 7mila euro. Il bonus si dimezza (80 euro al mese) per famiglie con ISEE compresi tra 7mila e 25mila euro. La proposta avanzata dal ministro Fontana è di alzarlo a 110 euro al mese per le famiglie “sopra” i 7mila euro e di dare contributi anche alle famiglie “più agiate” con un isee fino ai 35mila euro. Per questa seconda fascia di reddito si è anche proposto un incremento del sussidio di 132 euro nel caso di più figli. Per le fascie più deboli (la prima) si propongono 192 euro mensili, sempre dal secondo figlio in poi. Ci sarà poi tempo per definire le modalità di erogazione del bonus con decreto apposito.
Seconda proposta La seconda proposta prevede una detrazione fiscale al 19% sull’acquisto di pannolini e latte durante il primo anno del bebè. Si è prevista una spesa massima di 1.800 euro l’anno per figlio, e possibilità di utilizzare come credito d’imposta la metà della detrazione che non dovesse trovare capienza.

Le proposte dell’Osservatorio sulle famiglie Tra le modifiche proposte c’è anche il contrasto alla pedofilia e pornografia e il contrasto del cyberbullismo.

La legge che tempi? Il dibattito per la conversione in legge del provvedimento è appena iniziato alla Camera attualmente in commissione Attività produttive di Montecitorio e dovrà terminare l’iter parlamentare entro fine giugno.

Famiglie e campagna elettorale Dopo la proposta presentata dal leghista Fontana,  Di Maio rilancia di voler sostenere le famiglie con un 1 mld "avanzato" dal redditto di cittadinanza. Come?  sostenendo le mamme con assegni per babysitter, dimezzando le rette al nido e scontando i prodotti per la cura del bebè (pannolini e latte). Il leghista Fontana dal canto suo approva e sottolinea "Finalmente dopo mesi di battaglie raccogliamo i frutti: i Cinque Stelle sulla mia linea e la famiglia al centro del dibattito politico, con le nostre priorità!"