Nettuno d'oro ad Adriana Lodi




 

Cronaca Bambina 
In una sala consigliare nel quartiere Navile stipata di persone oggi Adriana Lodi, la "mamma dei nidi", ha ricevuto in premio il Nettuno d'Oro dalle mani del Sindaco Virgilio Merola. A conferire il premio, oltre ad un breve discorso del sindaco, sono succedute le voci del professor Maurizio Fabbri dell'Università di Bologna, la voce del presidente di quartiere Daniele Ara e infine è intervenuta la vicesindaco Marilena Pillati. Adriana Lodi era commossa e visibilmente felice  per l'iniziativa che ha definito "Come uno delle cose più belle che mi siano mai capitate" .    



I nidi d'infanzia

"Non pensavo nemmeno io che questa iniziativa avrebbe avuto tanto successo. Quando abbiamo avviato il primo nido mai  avrei immaginato che in poco tempo saremmo riusciti ad aprire tanti servizi. Le difficoltà inizialmente sono state molte ma una volta aperto il primo, anche grazie all'intervento dell'industriale Patini che finanziò  la struttura, molti in poco tempo si sono avviati". Quasi a sorpresa Adriana Lodi ha fatto un breve e intenso intervento raccontando del suo lavoro. Oggi è difficile immaginare come la Giunta Fanti in pochissimo tempo, e più esattamente dal 1969 al 1975, sia riuscita ad avviare ben 35 asili nido.  

 Adriana Lodi e la politica dell'ascolto

"Nella mia vita ho imparato tanto -ha continuato a raccontare la Lodi- ho 
imparato, grazie all'ascolto. Quando non sapevo una cosa la chiedevo, mi informavo, chiedevo e ascoltavo le persone che ne sapevano più di me." E i nidi sono nati proprio così: dall'ascolto. L'ascolto delle politiche rispetto alle esigenze dei cittadini e sopratutto delle cittadine. I nidi sono stati chiesti dalle donne che protestavano in piazza, sono stati pensati dalle donne dei sindacati e dell'UDI mentre le donne del PCI, con Adriana Lodi, hanno portato avanti quella stessa battaglia nelle camere del parlamento. Da questo intreccio di azioni, energie e volontà si sono stati aperti gli asili. E la storia è nata a Bologna 50 anni fa e oggi si premia Adriana Lodi e il suo grande lavoro basato sull'ascolto.

Oltre il premio

Dopo la consegna del premio, il pubblico e i festeggiamenti si sono spostati nel vicino asilo nido Patini che conserva un'atmosfera un po' proletaria e di grande comunità con il suo angolo ad anfiteatro, il salane del "gioco libero" e il cortile interno e chiuso  tra le sale piene di luce. In due di queste sale si è allestita una piccola mostra di immagini con brevi didascalie che raccontano una storia lunga 50 anni. La mostra girerà in diversi asili nido e ci saranno lungo l'anno diversi altri momenti di festa.   



Informati: Mamma portami al nido!

         





,