Sostegno alle famiglie. A Bologna sconti per nidi, mense, e tasi


Cronaca Bambina 
Un nuovo pacchetto di misure a sostegno per le famiglie è stato presentato oggi dal comune di Bologna. La Giunta Merola aggiunge risorse a quelle già stanziate dalla Regione Emilia-Romagna ampliando così la platea dei beneficiari per scontare le rette degli asili nido, della mensa scolastica e sulla Tari. Ne avevamo già dato notizia alcuni giorni fa ora però la manovra si definisce meglio. Vediamo insieme a chi sono destinati queste nuove misure.

Sconti per i nidi
Ai 2,3 milioni destinati dalla Regione Emilia-Romagna al comune per contenere le rette alle famiglie con un Isee non superiori a 26mila euro ( la misura si chiama Al nido con la Regione) il Comune aggiunge altri 500 mila euro per garantire sconti anche alle famiglie con un Isee compreso tra 26.000 e 35.000 euro. In questo modo più di sette bimbi iscritti al nido (sia pubblico che privato convenzionato) su dieci potranno contenere le spese delle rette. Facciamo un esempio: per le famiglie con Isee fino a 26.000 euro lo sconto massimo è di circa mille euro l’anno. Grazie alle risorse del Comune lo sconto sarà garantito anche a chi ha un Isee compreso tra 26.000 e 35.000 euro e andrà da un minimo di 500 euro a un massimo di 800 euro all’anno. 

Tutto il sistema pubblico e privato avrà rette scontate
Con le risorse della Regione la misura viene estesa a tutto il sistema integrato dei servizi educativi, quindi anche alle famiglie dei bambini che frequentano nidi, piccoli gruppi educativi e sezioni primavera in convenzione. Nel complesso la manovra interesserà circa 3.000 famiglie sulle 4.000 con bambini iscritti ai servizi educativi in città. 

Lo sconto come?
La manovra per ora si applicherà all’anno scolastico 2019/2020. Lo sconto sarà riconosciuto d’ufficio nel calcolo dei bollettini per le famiglie iscritte ai nidi comunali, negli altri casi sarà definita la modalità con i nidi privati convenzionati. A tutte le famiglie arriverà una comunicazione con i dettagli del provvedimento.

Mensa scolastica gratuita per più di un mese su dieci
Ogni bambino iscritto in modo continuativo alla refezione scolastica avrà diritto a 28 pasti gratuiti in mensa nell’anno scolastico 2019/2020. Ogni famiglia risparmierà dunque quasi un mese e mezzo su dieci. Anche in questo caso le famiglie non devono fare nulla: lo sconto sarà già contenuto nei bollettini in arrivo in buchetta.

Tassa sui rifiuti scontata
Il sostegno alle famiglie si applica anche alla tassa dei rifiuti (Tari). Dal 2020 sarà applicata automaticamente la riduzione della Tari a favore di nuclei familiari in cui siano presenti uno o più figli di età pari o inferiore a 26 anni e la cui dichiarazione Isee sia inferiore o uguale a 26.000 euro. In particolare, la riduzione sarà del 10% per le famiglie con un figlio under 26 (alla data del 31 dicembre dell’anno precedente all’annualità oggetto di riduzione); del 20% per le famiglie con due figli under 26; del 30% per le famiglie con tre o più figli under 26. La quantificazione della Tari sarà automatica una volta che il cittadino avrà presentato la dichiarazione Isee.