#NidiGratis? No, retta fissa a 490 Euro per tutti

BoNidi


 

Cronaca Bambina 
La retta è unica per tutti e, no, non è gratis. La  quota fissa è di 490 euro a cui vanno aggiunti 5 euro per pasto consumato. Insomma se il bebè frequenta il nido per 20 giorni al mese: il totale della spesa è di 590 euro. Il nido non è privato, ben inteso, ma comunale a gestione indiretta. "Il primo- come a ricordato anche Stefano Bonaccini durante il discorso di chiusura alla campagna elettorale- ad aver aperto a Monghidoro" Un bel evento sopratutto per un comune montano che però non riesce ad essere per tutti e nemmeno per molti.



Finalmente un nido

Nella pagina dei democratici di Monghidoro leggiamo come l'apertura di questa struttura sia stata dibattuta in paese perché la giunta guidata dalla sindaca Barbara Panzacchi "sosteneva che il nido non serviva perché non c'erano richieste" mentre per i democratici il nido era un buon modo per "contrastare lo spopolamento del paese" 

Retta unica per tutti  

Il contrasto però non si placa nemmeno dopo l'apertura e continua ad essere vivo tra le due parti  perché la retta  (solo per quest'anno) sarà di 490 euro più la spesa della mensa e questo in contraddizione con #NidoGratis che se non è gratis proprio per tutti, riesce comunque a contenere, e di molto, le rette per i genitori con isee molto bassi.    

La campagna elettorale e i nidi

"Tale scelta è discriminante e in contrasto con le indicazione delle regione Emilia Romagna, che per l'istituzione di questo servizio darà un contributo economico al comune non irrilevante". Si legge ancora nella pagina dei democratici. 
Pochi giorni fa Bonaccini a Modena ha citato proprio questo nuovo nido "come una speranza per l'appennino" un modo "di guardare al futuro". Ora ci chiediamo verso quale futuro? Con una retta tanto alta non pare un futuro inclusivo per tutti. 

Iscrizione per genitori 
Procedura per l'affido