Nidi: si riapre a Piacenza, si protesta a Roma


Cronaca Bambina 
Mentre le linee guida per la riapertura a settembre della scuola non soddisfanno nessuno, o quasi, mentre siamo in attesa delle linee guida per la riapertura dei servizi 03 c'è chi comincia ad aprire. Dopo Bolzano, Torino, da oggi riapre anche un nido a Piacenza mente a Roma si prepara la protesta. 


Riapre il nido a Piacenza

Da oggi aprono le porte al Nido del Facsal, uno dei nidi gestiti da Unicoop. Ci sarà un rapporto di uno a uno, un educatore per bimbo. Dalla pagina fb della presidente Valentina Suzzani si legge che saranno previste altre iniziative per i prossimi giorni. Preparata la struttura con tutte le procedure anticovid il nido riapre in questa versione di cura, che assomiglia più ad un babysitteraggio che ad una vera modalità di asilo nido, ma la riapertura appare un segnale importante in un momento di immobilismo. Un segnale per ridare fiducia al futuro. Di fatto la riapertura può dare anche un segnale di sostegno ai genitori, anche se in modo molto limitato visto i rapporti educativi. (fonte il Mattino)

Contro la chiusura dei nidi

Per il resto il settore educativo 03 rimane sempre in attesa di linee guida certe
(sperando che siano praticabili dal punto di vista pedagogico). E il dieci giugno alcune associazioni e imprese che gestiscono i privati, EduChiAmo, Assonidi Lazio, Finesi e Sic si preparano a protestare contro la chiusura dei nidi privati. I servizi  chiusi dall'inizio del lockdown senza adeguati sostegni pubblici rischiano davvero il collasso.