E ora di dire basta! Inseriamo la paura in un agire educativo


Lettera aperta
Cara BolognaNidi,
sono una maestra della scuola d'infanzia statale.
Sto affrontando tutti i giorni la scuola con grande impegno e autodeterminazione per cercare di far funzionare le cose anche in questo periodo in cui è tutto molto faticoso e complesso da gestire.  Tra lavaggio di mani continuo, detersione di tutte le superfici, tra mascherine, guanti e regole, a volte ai confini della realtà, c'è poco da star allegri ma... 




ma la cosa peggiore da gestire è anche questa volta, come sempre, è  l'incompetenza delle persone. L'incapacità di affrontare questo momento difficile non è dovuto al momento ma all'incapacità professionale di molte colleghe. Mi rendo conto di essere piuttosto severa in quel che scrivo ma sono mortificata nel constatare come molte professioniste dell'educazione reagiscano senza alcun professionalità. 
E' pesante lavorare coperte da mascherine, con tante regole sanitarie aggiuntive, senza avere, a volte il sostegno adeguato da parte delle dirigente o dal numero adeguato di personale , ma non possiamo cedere ora ad isterismi e lamentele.
Nel mio istituto comprensivo ci sono tanti problemi prima del Covid e continuano ad esserci e ora sono ingranditi con gli interessi. 
I peggiori però non sono di ordine strutturale, il terreno del giardino poco drenato, le finestre che non si aprono, i problemi maggiori li creano colleghe che si lamentano di tutto, tutto il giorno. Così non sfruttano e non vedono nemmeno quello che abbiamo in questo momento, che è poco, ma con "poco", con i bambini, si possono fare cose straordinarie! 
Dietro la mascherina i bambini leggono benissimo le nostre paure, le nostre ansie, che ci sono è innegabile, ma i bambini dietro la mascherina possono leggere anche la nostra voglia di lavorare,  il nostro amore e la nostra voglia di trasmettere la fiducia. 
E' ora di dire basta e di far vedere che quando "il gioco si fa duro" arrivano le professioniste che prendono la paura a la inseriscono in un agire educativo!