BolognaNidi |
Cronaca Bambina
E’ stata nominata questa mattina il nuovo Garante per l’Infanzia. Si tratta di Carla Garlati presidente del Tribunale per i minorenni. A decidere la sua nomina sono stati, d’intesa, i presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, la senatrice Maria Elisabetta Alberti Casellati e l’onorevole Roberto Fico.
Chi è Garlati?
Nata a Udine. Classe 1957 Carla Garlati è magistrato dal 1986 e attualmente è presidente del Tribunale per i minorenni di Trieste. Ha una lunga carriera alle spalle è stata giudice nei Tribunali di Udine, Milano, Venezia e Padova, consigliere presso la Corte d'appello di Venezia e di magistrato addetto all'Ufficio legislativo del ministero della Giustizia dal 2011 al 2016.
I Presidenti di Senato e
Camera dicono di lei:
"Abbiamo scelto un profilo di alta competenza e professionalità. Siamo certi che Carla Garlatti saprà interpretare al meglio un ruolo delicato come quello del Garante per l'infanzia e l'adolescenza, ancor di più in un momento complesso come quello che il Paese sta attraversando. A lei vanno i nostri sentiti auguri di buon lavoro»
La Ministra
Elena Bonetti dichiara:
"Questo tempo così difficile sfida ciascuno di noi, ma come comunità nazionale abbiamo il dovere di proteggere e mettere al centro i più fragili. È questo anche il dovere del mondo adulto versi i bambini e i ragazzi. Troppo spesso, considerarli i cittadini del domani porta a non ascoltare la loro voce oggi. E invece sono cittadini già oggi, già oggi i loro diritti valgono quanto i nostri. Lavoriamo insieme perché possano esercitarli davvero, da protagonisti".
Informati Mamma portami al nido!