Chi è la nuova garante dell'infanzia?

BolognaNidi



 

Cronaca Bambina 

E’ stata nominata questa mattina il nuovo Garante per l’Infanzia. Si tratta di Carla Garlati presidente del Tribunale per i minorenni.   A decidere la sua nomina sono stati, d’intesa, i presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, la senatrice Maria Elisabetta Alberti Casellati e l’onorevole Roberto Fico.

Chi è Garlati?

Nata a Udine. Classe 1957 Carla Garlati è magistrato dal 1986 e attualmente è presidente del Tribunale per i minorenni di Trieste. Ha una lunga carriera alle spalle è stata giudice nei Tribunali di Udine, Milano, Venezia e Padova, consigliere presso la Corte d'appello di Venezia e di magistrato addetto all'Ufficio legislativo del ministero della Giustizia dal 2011 al 2016.

I Presidenti di Senato e Camera dicono di lei:

"Abbiamo scelto un profilo di alta competenza e professionalità. Siamo certi che Carla Garlatti saprà interpretare al meglio un ruolo delicato come quello del Garante per l'infanzia e l'adolescenza, ancor di più in un momento complesso come quello che il Paese sta attraversando. A lei vanno i nostri sentiti auguri di buon lavoro»

La Ministra Elena Bonetti dichiara:

"Questo tempo così difficile sfida ciascuno di noi, ma come comunità nazionale abbiamo il dovere di proteggere e mettere al centro i più fragili. È questo anche il dovere del mondo adulto versi i bambini e i ragazzi. Troppo spesso, considerarli i cittadini del domani porta a non ascoltare la loro voce oggi. E invece sono cittadini già oggi, già oggi i loro diritti valgono quanto i nostri. Lavoriamo insieme perché possano esercitarli davvero, da protagonisti".

 

Informati Mamma portami al nido!