La scuola da i numeri. E lo ZeroSei?

 



Cronaca Bambina 
Chiudere la scuole è "l'unica cosa giusta da fare". Tenere le scuole aperte è ancora "l'unica cosa giusta da fare" Dichiarazioni opposte in tempi diversi a distanza di pochi mesi. In entrambe le dichiarazioni i nidi e l'infanzia  non sono considerate.



Scuola aperta, scuola chiusa?

C'è lo strano e confuso caso della Puglia che spicca tra tutti. Per un soffio, il tacco d'Italia, evita di essere considerata zona rossa. Le scuole vengono comunque chiuse dal presidente Emiliano riaperte dopo la sentenza del Tar e frequentate da chi vuole.... 
Ma oltre all'incredibile, c'è tutto il resto del paese a vivere nella confusione. Scuola aperte o chiuse? 
Dipende dalla zona e del ciclo sulla base di che numeri? Non si sa esattamente. 
 
Le dichiarazioni di Azzolina
"Tenere le scuole chiuse, ci ha permesso di salvare la vita umane" dichiara Azzolina il 16 maggio, (quel giorno i contagi erano 875 e i deceduti erano 153).
Oggi (con un numero di contagi oltre 35 mila e di decessi pari a 580)  parlando di una possibile chiusura della scuola, sempre Azzolina, dichiara: "Sono convintissima che noi rischiamo un disastro dal punto di vista psicologico, dello sviluppo formativo, sociologico dello sviluppo di un bambino"

La scuola da i numeri

Intanto "I dati- dei contagi nelle scuole- li hanno le asl e li comunicano all'istituto Superiore di Sanità" (sul sito del Miur non ci sono) e sempre secondo Azzolina nella scuole "i focolai sono solo al 3,5% rispetto a quelli di tutto il paese".
Il 10 ottobre commentando altri dati la ministra riferiva " gli studenti contagiati sono pari allo 0,080%"
Due giorni fa Walter Ricciardi consulente del ministro della salute dichiarava che chiudendo le scuole si diminuirebbero i contagi del 15%. 
Ma allora è meglio chiudere o tenere aperto? Se inizialmente si è chiuso tutto, oggi in qualche modo siamo riusciti a distinguere a seconda del territorio e del grado. Con grandi critiche da parte di molti con grandi incertezza, comunque oggi siamo riusciti ad organizzare il sistema scolastico differenziando.  E questo nonostante tutto non è poco.

MA Alcune considerazioni

Ma faccio chiudo con alcune considerazioni: Prima ci vorrebbero essere dati più trasparenti sui contagi nelle scuole. Secondo: ci vorrebbe una maggiore sicurezza da parte della ministra Azzolina sull'importanza della scuola e una maggiore consapevolezza sui limiti della scuola. è vero che è importante per il benessere psicofisico dei bambini, ma è anche vero che è importante strumento per contenimento dei contagi. Quindi? oltre la scuola come potremmo attrezzarci per salvare capra e cavoli? 
Infine su tutto: Basta trascurare nidi e scuole d'infanzia! Servizi indispensabili e del tutto diversi dal resto della scuola, visto il loro speciale contenuto, bambini senza mascherina. Lo ZeroSei ha bisogno di tante attenzioni e cure speciali.