Nuovo dpcm: scuole e nidi in giro per l'Italia


Cronaca Bambina 

Firmato il nuovo dpcm dopo la mezzanotte, sarà pubblicato sulla gazzetta ufficiale in mattinata. Il nuovo dpcm sarà valido da domani fino al 5 dicembre. Come ormai è noto il Paese è diviso in tre zone rossa, arancio e verde con diverse misure e regole per contenere i contagi. Per scuole d’infanzia e asili nidi nulla pare cambiato.

Scuole e nidi indicazioni nazionali

Didattica a distanza al 100% per le scuole superiori, salvo per attività laboratori in presenza. Per le scuole primarie, e scuole medie di primo grado l’attività continua in presenza ma con uso obbligatorio delle mascherine. Nelle giornate festive e prefestive saranno chiuse le medie. Per nidi e scuole d’infanzia le strutture continuano ad accogliere e i bambini non hanno l’obbligo della mascherina.

Scuole e nidi nelle Zone Rossa

Didattiche a distanza anche per le classi di seconda e le terza delle medie, con possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia richiesto l’uso di laboratori. Per nidi e infanzia nulla cambia.

Concorso scuola tra sospensione e continuità

Sospeso dal Dpcm anche il concorso straordinario per i docenti che hanno più di tre annualità di servizio. Oggi però le prove del concorso si stanno svolgendo regolarmente in quanto il Dpcm ha valore da domani al prossimo 3 dicembre. Ai candidati, ha fatto sapere il ministero dell'Istruzione, arriveranno apposite comunicazioni. Il testo del Dpcm non è ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Le prove del concorso straordinario hanno, sin qui, riguardato quasi il sessanta per cento dei candidati; il tasso di partecipazione è stato oltre l'86 per cento .

Gite viaggi d’istruzione sono sospesi, riunioni degli organi collegiali solo con modalità a distanziamento.


Informati Mamma portami al nido!