Piano vaccinale per educatori e personale scolastico. Regione per regione. Novità su AstraZeneca

 
lavoretto scuola infanzia




Cronaca Bambina 
 

Il vaccino per tutto il personale scolastico ed educatori sarà quello di AstraZeneca, come ormai è noto. Ogni regione ha un suo calendario per pianificare la campagna di somministrazione. Ogni comune avrà poi la possibilità di declinare l'offerta in modo diverso. Insomma sebbene sia una situazione ancora complessa cerchiamo di definirla. Quello che invece è certo a livello nazionale è che il vaccino si somministrerà al personale in età compresa tra 18 e 54 anni compiuti, in pazienti senza patologie, tra quelle indicate dal Ministro della Salute e non sarà obbligatorio ma si dovrà fornire il proprio consenso per la somministrazione.  ora facciamo un elenco delle differenze tra una regione e l'altra.


Alto Adige  

Tra il 20 e il 21 febbraio inizia la prima somministrazione del vaccino sia per nidi che per tutte le scuole di ogni ordine e grado.   

Abruzzo

Sarà attiva almeno fino il primo marzo una piattaforma telematica per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse alla vaccinazione contro il Covid 19 per il personale scolastico residente in regione. Ci si può collegare al portale Sanitario della Regione.

Friuli Venezia Giulia

Partite dal 12 febbraio il piano di vaccinazioni per il personale docente e non docente delle Università delle scuole statali e di quelle paritarie, degli asili nido, degli enti di formazione primaria e degli istituti tecnici superiori, del Collegio del Mondo Unito, del Mib e della Scuola Mosaicisti.

Piemonte 

Da lunedì 15 febbraio, in Piemonte, al via la pre adesione per il personale scolastico. 

Emilia-Romagna

La terza fase sarà rivolta a insegnanti e personale scolastico rimanente e partirà secondo le ultime notizie dal 22 febbraio. La regione ha chiesto al Governo se sarà possibile estendere la somministrazione del vaccino anche a chi ha più di 55 anni AstraZeneca lo somministreremo a tutto il mondo della scuola: docenti, personale non docente, lavoratori scolastici e dell’Università. Un target molto importante. Le dosi di AstraZeneca oggi non sono tantissime, speriamo di incrementarle nei prossimi giorni e nelle prossime settimana. Non possiamo aspettare a lungo per la prenotazione e la somministrazione. Contiamo anche, in base a una proposta che abbiamo avanzato, su una collaborazione dei medici di medicina generale, per una maggiore efficienza ed efficacia della vaccinazione, e speriamo di potere avere una risposta positiva”.

Lazio 

Dal 18 febbraio il personale scolastico, docente e non docente, con età compresa tra i 18 e i 55 anni può prenotarsi per sottoporsi al vaccino anti Covid. L'assessore al personale di Roma Capitale dichiara "E' fondamentale dare la possibilità di vaccinarsi anche a insegnanti, educatrici e personale delle scuole di Roma Capitale. Il loro costante contatto con i più piccoli e l’importanza del ruolo che svolgono, le rendono risorse preziose non solo per l'Amministrazione, ma anche e soprattutto per i nuclei familiari della città".

Lombardia  

La Lombardia opera scelte diverse dal resto delel regioni e inizia i vaccini, dai farmacisti dal 15 febbraio, mentre per forze dell'ordine e per il personale scolastico- si scrive sulla nota della regione- sono in fase di definizione per una data d'inizio  

Marche

La regione delle Marche inizierà il primo marzo.

Molise 

La situazione è confusa. Ad oggi (17 febbraio) non è stata fissata una data di inizio mentre i sindacati protestano sia per la prolungata chiusura delle scuole in regione sia per la mancanza di minimi strumenti di sicurezza per i professionisti al lavoro, come ad esempio la mascherina FFP2.    

Toscana

Sono  partiti già dal 14 febbraio per i lavoratori della scuola con età inferiore ai 55 anni.

Piemonte

Partita le prenotazioni dal 15 febbraio, si comincerà il 19 a vaccinare tutto il personale scolastico ed educativo di scuole pubbliche e private.

Puglia

Il piano vaccinale  è partito già dal 15 febbraio sempre per il personale con meno di 55 anni.

Calabria

In regione le cose sono un po' diverse, il personale scolastico sarà vaccinato contemporaneamente alla popolazione ultra 80enne. Nei prossimi giorni si avranno maggiori informazioni  sulle date della somministrazione delle dosi .

Campania 

La Regione ha avviato l’offerta, ma con ogni probabilità, i lavori saranno più lunghi, perché nel comunicato delle regione, si legge che le scuole dovranno registrare il personale per formare un elenco. 

Nel frattempo a Napoli è stata individuata una nuova variante in una nota diramata dalla regione si legge: 

"l’Istituto Pascale e l’Università Federico II hanno individuato un’altra variante del Covid-19, mai individuata prima in Italia (...) Di questa variante al momento non si conoscono il potere di infezione, né altre sue caratteristiche come accade per molte varianti rare del virus. Si chiama B.1.525, e finora ne sono stati individuati soltanto 32 casi in Gran Bretagna, e pochi casi anche in Nigeria, Danimarca e Stati Uniti. Mai finora in Italia" (Fonte Il Sole 24 Ore)

Sardegna 

Non è ancora chiaro quando partirà la campagna vaccinale generale, secondo le ultime informazioni (17 febbraio) pare si comincerà dal Medio Campidano ma al momento la piattaforma per la prenotazione non è ancora operativa.      

Sicilia 

Pur garantendo che il personale scolastico ed educativo saranno tra i primi ad essere vaccinati al momento manca una data certa. Ci sono problemi nella fornitura delle dosi e oggi il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha dichiarato a margine di una conferenza stampa tenuta a Palazzo Orleans. La Sicilia "sogna" l'autonomia per i vaccini anti Covid, Musumeci: "Stiamo lavorando..."
"Non abbiamo certezza sulla riduzione del numero di vaccini in arrivo, ma stiamo lavorando per poter procedere a una fornitura che consenta alla Sicilia di effettuare il numero di vaccini che avevamo previsto". ha poi chiarito  che la Regione "ha avviato un'interlocuzione, ma non siamo ancora nella fase contrattuale".
Palermo Today)

Valle d’Aosta

Il piano generico è partito dal 27 dicembre e anche quello destinato a docenti e educatori è già in essere.  Maggiori informazioni si possono leggere qui

Veneto 

La campagna è partita il 15 febbraio per il personale scolastico sempre con un'età compresa tra i 18 e i 54 anni.  

Umbria e Basilicata

Le ultime informazioni (18 febbraio) danno per entrambe le regioni come probabile data di inizio per corpo docenti la fine del mese di febbraio.  

Liguria 

Personale scolastico è previsto nella fase tre del piano vaccinale ma per ora sul sito della regione non si legge una data.

Il vaccino AstraZeneca 

E' stato investito da più polemiche sull'efficacia e sui possibili effetti collaterali. Ma proprio oggi la linea espressa dagli esperti nella riunione alla quale hanno partecipato rappresentanti del ministero della Salute, Aifa e regioni hanno stabilito che si andrà verso la somministrazione del vaccino AstraZeneca ai soggetti fino ai 65 anni. Secondo quanto si apprende, il ministro della salute ha, infatti, chiesto all' Aifa di “fare ogni verifica sul piano scientifico e sulla base di evidenze, per capire se c'è la possibilità di ampliare il limite dell'età. Tale decisione aiuterebbe a velocizzare la campagna vaccini”.   

Laura Branca 

 

Informati: Mamma portami al nido!