Senza tablet non mangia: che fare? Dada Daniela risponde

 
Donna con occhiali



Dada Daniela risponde

Cara Dada Daniela, ho una domande secca: mio figlio di quasi due anni mangia solo se davanti al tablet con cartoni animati. Naturalmente a casa, perché al nido è bravo, questo bel vizio, l'ha imparato da mia madre. E ora sembra impossibile mandarlo via senza tablet non mangia! Ho provato anche a non farlo mangiare e mandarlo a letto senza pappa, ma niente è tenace e non cede. Io poi mi arrabbio e tutte le cene c'è attrito. Come possiamo fare?

Grazie

Maria Adele Ghirardi 

Gentile mamma Maria Adele,
 
Il tema della tua "domanda secca " è piuttosto frequente, anzi...
una percentuale di bambini vengono portati al nido nella speranza di risolvere o migliorare il tema del cibo,dell'avversità, del conflitto a tavola.
 
Per dare una risposta onesta e ragionevole bisognerebbe sapere molte cose sul tuo bimbo e su come mangiava prima di questo periodo, su come si è  strutturata questa abitudine,  se la nonna in questione aveva altre strade già percorse, come è  stato l'allattamento... lo svezzamento...se tuo figlio ama i racconti oppure ama i libri...
 
Insomma per creare un percorso  di riavvicinamento a un pasto privo di tensioni occorre capire, sapere molte cose...
 
Ti direi di provare a fare un riassunto della sua/vostra storia e anche di inserire se c è  un papà.. se capita che mangino insieme...
 
Il fatto che al nido sia "bravo" significa che gradisce il cibo e forse la convivialità...
Sono due elementi belli e importanti su cui costruire  ipotesi e progetti...
 
So che non è  facile, se hai un aiuto del papà prova ad allontanarti tu nel momento del pasto, cioè prova a non innescare tensioni che ovviamente arrivano in queste occasioni e se puoi parlane anche con la pedagogista se c'è e senz'altro con le educatrici di sezione, soprattutto chi è referente.
 
Io resto a contatto se vuoi... magari con le informazioni  necessarie si può  ragionare insieme. Immagina che questo sia un periodo, poi passerà,  se troviamo una chiave per incontrare i bisogni  del tuo campione.
 
Resto comunque qui, se vuoi.
 
Daniela
 
 
 
Per porre domande alla dada Daniela info@bolognanidi.it