Bonus asilo nido 2021. Tutte le informazioni, più il video tutorial




 


 

Bonus asilo nido 2021: Cosa 

Il bonus è il contributo per il pagamento delle rette relative alla frequenza degli  asili nido pubblici e privati autorizzati, ma è anche il contributo per l'assistenza domiciliare a favore dei bambini sotto i tre anni, affetti da gravi patologie.

Bonus asilo nido 2021: Quanto?
 
L’importo massimo all'anno è di 3.000 euro e viene erogato in base all’ISEE (che deve essere valido per le prestazioni ai minorenni) e deve essere aggiornato, quindi in corso di validità.

Bonus asilo nido 2021: Dove? 

E' online sul sito Inps. La procedura che consente di presentare e consultare le domande per l’accesso al Bonus asilo nido 2021.

Bonus asilo  nido: Chi? 

E' rivolto ai genitori di figli nati, adottati o affidati fino a tre anni d’età (compiuti nel periodo tra gennaio e agosto 2021) 

La domanda di contributo: dove?

La domanda può essere presentate utilizzando l’apposito servizio online sul sito INPS oppure rivolgendosi ai patronati. 

Per ottenere il contributo è necessario presentare la documentazione che attesta l’avvenuto pagamento delle singole rette.

La domanda di contributo: chi?

Il contributo per l’introduzione di forme di supporto domiciliare deve essere presentata dal genitore convivente con il figlio per il quale è richiesta la prestazione ed essere accompagnata da un’attestazione del pediatra, che dichiari per l’intero anno l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido a causa di una grave patologia cronica.

La domanda di contributo : una per ogni bambino

Per usufruire del beneficio per più figli è necessario presentare una domanda distinta per ciascun bambino. Nel caso in cui sia già presente in procedura una domanda di Bonus asilo nido presentata nel 2020, la domanda per il 2021 potrà essere inoltrata confermando o modificando i dati esistenti.

Nel messaggio 24 febbraio 2021, n. 802  sono indicati gli importi del contributo, calcolati in base all’ ISEE del richiedente, e le modalità di erogazione.

 

Informati: Mamma portami al nido