Al nido perchè... Parola alla pediatra Roberta Conti


 


Parola a…

A volte capita di incontrare pediatri che sconsigliano l’inserimento al nido. Fortunatamente sono sempre meno e sono sempre di più i pediatri a raccomandarlo. In 50 anni di onorato servizio i nidi si sono rivelati utili, se non strategici, anche per la salute. Oggi incontro la dottoressa Roberta Conti, pediatra di base, a cui rivolgo alcune rapide domande, per mettere a fuoco i principali motivi per cui andare in un BUON nido può rivelarsi importantissimo per lo sviluppo sano dei nostri bebè.

Al nido perché?

L'asilo nido è un'istituzione che riguarda di diritto il campo dell'Educazione. Infatti non c'è niente di più educativo del conoscere una comunità di coetanei, dell'imparare a comportarsi con rispetto tra pari, del mangiare insieme agli altri cibi sani. Generalmente chi lavora nei nidi lo sa.

Può essere utile anche per voi pediatri?

Noi pediatri, insieme alle famiglie, ci avvantaggiamo dello sguardo esperto di chi lavora al nido, che permette di individuare comportamenti che variano dal normale sviluppo, come ad esempio nell’autismo.

Oltre all’autismo ci sono altre situazioni che riescono ad essere intercettate al nido?

Certo, un disturbo che viene segnalato ad esempio è quello del mutismo selettivo, ovvero la situazione in cui il bambino non parla quando è fuori casa. Spesso si tratta di figli di immigrati, che nonostante conoscano l'italiano, si rifiutano di parlare all’esterno.

In questo caso come si può intervenire?

Questi modi di essere devono essere capiti e trattati nelle relazioni interpersonali. A tal fine la collaborazione tra neuropsichiatri e personale dei nidi è fondamentale.

E poi?

Inoltre, è nel nido che, attraverso la lettura ad alta voce di storie, il disegno e la musica, si attua l’ educazione alla cultura.

E infine?

Infine, l'interazione con le famiglie è una componente importante per la formazione alla genitorialità, perché genitori si diventa giorno per giorno e il confronto sano con esperti di infanzia può essere d'aiuto. Insomma, i Nidi di qualità sono la base per una società positiva che se vuole migliorare deve cominciare dall’inizio.