Genitori senza greenpass, la bambina respinta e l'attesa del lasciapassare

 






Cronaca Bambina 

Sono scattati ieri per la prima volta i controlli dei greenpass tra i genitori che accompagnano i bambini nei nidi pubblici di Rovereto. Dal controllo un genitore è risulto sprovvisto di certificato e la bambina è stata allontanata dalla struttura.

I genitori dichiarano (sulla pagina del quotidiano locale L'Adige) di essere informati dell'obbligo del certificato ma dichiarano anche di aspettare l'approvazione di "un ordine del giorno accolto dal governo e presentato dalla presidente della commissione VII della camera dei deputati Vittoria Casa, che dispenserebbe dal green pass coloro che accedono al nido per un tempo strettamente necessario a prelevare il bambino".

(L'ordine in questione è stato presentato alla fine di settembre come la stessa Deputata Casa dichiara all'agenzia Adnkronos)

"A Rovereto i nidi del Comune fino a ieri non hanno applicato in modo rigoroso il disposto del decreto scegliendo una linea prudente- continuano i genitori- Poi, improvvisamente e senza comunicazioni nostra figlia è stata respinta all'accesso in quanto noi genitori senza green pass, pur avendo lei il diritto di usufruire del servizio e dinnanzi alla maestra distante mezzo metro da noi. Noi riteniamo che se non è possibile accedere all'interno dell'edificio senza green pass comunque vada ricercata una soluzione da parte del Comune in quanto i bambini hanno diritto di accedere al servizio così come il Comune ha il dovere di erogarlo essendo un servizio pubblico, inoltre riteniamo che i bambini non debbano essere coinvolti in questo giusto o sbagliato che sia, modo di indurre al vaccino le persone. In questa tematica prima di tutto serve il buon senso".

La soluzione da parte del comune 

La soluzione da parte del comune c'è, ed è lasciare i piccoli all'ingresso della struttura, come spiega La vicesindaco Giulia Robol  sempre sulle pagine dell'Adige 

"Purtroppo la legge è chiara e non ci sono state comunicate deroghe. Come succede anche per gli altri istituti scolastici i genitori se vogliono entrare devono avere il green pass... Mi dispiace per i genitori ma non possiamo farci niente." Così i genitori se non in possesso di greenpass "Devono lasciare i figli al nostro personale che provvederà a cambiarli e quant'altro. Altro non possiamo fare".