Maestr* che regalo vorresti per Natale?


 

 

Non chiamarla scuola materna  

E’ arrivato quel momento, il momento dell’anno in cui si inizia a pensare ai regali ed ai pensierini di Natale. Hai un’amica o un amico maestra o maestro, un parente che fa questo mestiere, una collega o sei maestra e ti vuoi fare un auto-regalo? Se abiti a Bologna sono qui ad aiutarti, indicherò solo luoghi che conosco e che ho frequentato e frequento ed amo, sono luoghi che consiglierei alla mia amica più cara.

Iniziamo da un regalo classico per molti di noi, maestre e maestri, nato dall’approfittare della pausa natalizia per leggere un bel libro, ti consiglio caldamente di fare quest’esperienza: vai alla Libreria Trame in via Goito 3/c e fatti consigliare da Nicoletta. Nicoletta legge per passione e conosce la maggior parte dei libri della sua libreria, è una libraia estremamente competente e ti troverai bene.

Leggere

Se vuoi qualche indicazione ti suggerisco 4 libri che mi hanno appassionato:

- “Ladra” di Sarah Waters, con un colpo di scena che ti farà letteralmente saltare sulla sedia!

- “Ninfee nere” di Michel Bussi: ami i gialli, l’arte e Monet? Questo è il libro per te, ogni libro di Bussi ha un colpo di scena, ma penso che questo sia il suo libro migliore;

- “Eleonor Oliphant sta benissimo” di Gail Honeyman: anche qui c’è un twist nella trama che vi porterà ad amare profondamente questo libro sulla bellezza di essere diversi;

- “La vita perfetta” di Renée Knight: un libro dal finale sconvolgente che vi rimarrà addosso per giorni e giorni, ce l’ho in mente anche adesso, e sono passati 3 anni dall’ultima volta che l’ho letto!

Andare in libreria è un’esperienza e secondo me, per Natale, non c’è niente di bello che regalare esperienze, un altro regalo che viene spesso fatto a chi fa il nostro lavoro è regalare un massaggio rilassante, a me ne hanno regalati diversi negli anni, sia singoli che di coppia. Ti consiglio per i massaggi il migliore dove sono stata, è in centro e si chiama: "Hammam Bleu" in Vicolo Barbazzi 4, i massaggi vengono fatti alla maniera marocchina con il Savon Noir e costano tra i 40 ed i 75 euro, questo è un regalo unisex che può essere fatto anche ad un uomo.

Dacci un taglio

Altra esperienza che ti consiglio è un buono dal parrucchiere, è un bel regalo perché tante volte ci succede di voler "darci un taglio". Io ho faticato molto a trovare un parrucchiere di cui fidarmi e che mi facesse un bel taglio, ti consiglio la parrucchiera Angela in via Stalingrado 26/b, vicino alla fiera di Bologna. I prezzi non sono bassi, vanno da 50 euro in su per un taglio e piega fino ad arrivare ad un’ottantina di euro per il colore e la piega ma esci dal salone soddisfatta e mi sento di dirti che vale ogni soldo speso. Anche in questo caso puoi concordare con lei un buono regalo,anche qui unisex!

Cultura e svago

Infine, torniamo nell’area cultura, perché non regalare un biglietto o un mini-abbonamento a teatro per sollevare le sue sorti in questo periodo post-pandemico e ri-abituarci ad andare a teatro?

A Bologna lo potete fare in qualsiasi teatro, dall’Arena del Sole, al Teatro Duse o al Teatro dell’Opera, ma se amate il cinema potete anche regalare le nuove tessere della Cineteca di Bologna, che offrono numerosi vantaggi per ricominciare a vivere l’esperienza del Cinema nella sala cinematografica.

Sempre per gli amanti del grande schermo si può anche regalare la Card cinema che permette di regalare da 5 a 15 spettacoli nei cinema del CircuitoCinema, dal multisala Odeon a Europa Cinema, Rialto e Roma d’Essai, pagando da 32 a 75 euro. Naturalmente, anche questo è un regalo che può essere fatto ad un maestro o ad un educatore.

Prossimamente...

Prossimo post sarà dedicata ai regali di bellezza, sia per uomini che donne: ci faremo consigliare da due delle proprietarie delle migliori Bioprofumerie di Bologna: la prima è quella storica di via San Vitale e la seconda è Bagno Marie in via Nosadella. La sarta Chiara Cevolani, inoltre, ci consiglierà regali di stile per le Maestre, da bluse e camicie a gonne e vestiti, perché niente ci impedisce di andare a scuola indossando una gonna e un vestito al posto dei soliti pantaloni, vero? Chiara ci farà conoscere anche le sue borse originali: ottimo regalo per maestre al posto delle solite Borbonese o O bag perciò…arrivederci alla prossima settimana!

Maestritudine