Maestr* che regalo vorresti per Natale? Seconda parte

 


Non chiamarla Scuola Materna

Eccoci qui al nostro secondo capitolo del nostro mega-articolo riguardante i regali di Natale per maestri e maestre, se ti sei perso il primo capitolo eccolo qui.

Questo secondo capitolo è legato alla bellezza e allo stile, se siete nei dintorni del centro a Bologna ti consiglio di andare in queste Bioprofumerie: Bagno Marie in via Nosadella 9/A o la storica La Bioprofumeria di via Sa Vitale 36 E-F, verso la fine dell’articolo ti parlerò anche di una sarta speciale che si chiama Chiara Cevolani.

Bioprofumeria: Perché?

Ma andiamo per ordine. Ora ti spiego perché, mia cara amica o amico, è meglio secondo me frequentare una bioprofumeria rispetto ad una profumeria tradizionale. Ovviamente una bioprofumeria vende solo prodotti di bellezza biologici, prodotti che sono quindi senza "schifezze" per la tua pelle, ma il motivo per cui ti invito a frequentarle è per il loro approccio, secondo me più autentico, e come maestre e maestri siamo abituati a preferire e ricercare l’autenticità. Solitamente chi gestisce la bioprofumeria è anche il suo proprietario o proprietaria, e come proprietaria ha testato e testa su di sé i prodotti del suo negozio e quindi te ne sa parlare con cognizione di causa, a differenza delle profumerie delle grandi catene dove l’approccio è più in stile supermercato e quindi più freddo.

Da Bagno Marie in via Nosadella 9/A c’è Marie, la proprietaria, che ti accoglie con la sua dolcezza ed i suoi occhi che sorridono. Da 5 anni gestisce il suo piccolo negozietto che è un vero e proprio bijou, non ha vissuto crisi a causa della pandemia perché è un vero e proprio punto di riferimento nel quartiere per i prodotti di bellezza solidi come shampoo, balsamo, detergente per il corpo e detergente per il viso e creme ed olii per il viso e per il corpo, che non vengono venduti quindi in maniera liquida in confezioni di plastica ma sono venduti in forma solida. Se vuoi passare ai prodotti solidi e fare quindi questo grande salto ti consiglio di andare da Marie per farti guidare, a Bologna è lei l’esperta indiscussa. Marie ha diverse confezioni-regalo, rigorosamente senza plastica, con vari abbinamenti per quanto riguarda shampoo e balsamo, detergente viso e salviette, detergente corpo e crema per il corpo tra cui puoi scegliere, ma secondo me se vuoi fare un regalo ad un o una collega o un parente ti consiglio di orientarti verso le sue saponette coloratissime provenienti da Praga di Amara Soap. Io mi sono innamorata di una loro saponetta allo champagne ed una loro saponetta al cappuccino, e penso che sia un regalo azzeccato per una maestra che si voglia auto-festeggiare e voglia festeggiare l’arrivo della pausa festiva o per una maestra amante del caffè e della pausa caffè e che magari a metà giornata inizia a bramarlo anche ad alta voce ripetendo un sonoro “Caffèèèè, caffèèèèè”. Se vuoi fare un regalo completo, oltre alla saponetta al cappuccino ti consiglio anche lo scrub al caramello senza olio presente in negozio, se senti l’abbinamento del profumo della saponetta al cappuccino con il profumo dello scrub ti sembrerà di odorare un caffè al caramello in stile Starbucks! Le saponette hanno anche profumazioni maschili, che però sono usate anche dalle donne, se vuoi fare un regalino al collega maschio e ci sei in confidenza…perché no? Un altro prodotto che potrebbe essere un regalo, ma per una collega che conosci abbastanza bene è il profumo solido o il profumo roll-on di Peggy in Florence. I profumi sono buonissimi ma la cosa che conquista di più è l’impacchettamento: il profumo è racchiuso in una scatolina chiusa da una moneta orientale porta-fortuna ed avvolta da un furoshiki, un coloratissimo foulard giapponese. L’insieme è un qualcosa di delizioso e molto grazioso, che certo soddisferà la collega più esigente.

Ma se invece vogliamo andare a trovare la storica “La Bioprofumeria” di via San Vitale, una delle prime bioprofumerie ad aprire a Bologna, anche qui possiamo trovare diversi prodotti. Un regalo che puoi fare, per una collega con cui sei in confidenza, è la candela per massaggio balsamica di Antos, è una candela che accendi e che dentro ha un olio che risulta poi tiepido da spalmare sul corpo. Questa candela, essendo balsamica, può essere adatta alla collega che ha spesso il mal di gola o che è spesso senza voce…ehm, forse siamo quasi tutte??

Un regalo veramente bellissimo per la collega che ama leggere libri sono le confezioni in edizioni limitata della pugliese Purobio a forma di libro con la copertina illustrata: c’è il kit “Piccole donne”, il kit “La fabbrica di cioccolato”, il kit “The snowman” ed infine il kit “Lo schiaccianoci”. All’interno del kit ci sono dei prodotti make-up della Purobio adatte a tutte, attenzione perché in negozio ci sono ancora tutti e quattro ma non sono riordinabili perché in edizione limitata.

E per il maestro?

Infine, per il collega uomo ci sono i kit di Biofficina toscana o di Alchemilla, con doccia-shampoo e crema antiage, entrambe le marche sono ottime e sicuramente il collega ne sarà soddisfatto.

Come ultimissimo regalo ti consiglio, stavolta per colleghe donne, un buono-regalo presso la sarta Chiara Cevolani. Spesso noi maestre andiamo a scuola in tuta o in grembiule o in jeans per la paura di sporcarci, e le poche volte in cui ci mettiamo una gonna o un vestito sono un vero e proprio avvenimento. Ti consiglio Chiara Cevolani perché può fare, tramite il buono-regalo, una blusa o una gonna ed anche un vestito usando stoffe che lei sceglie con cura e con gusto e che può proporre a chi beneficia del regalo con cognizione di causa, consigliando ciò che ritiene possa stare meglio e che possa essere più adatto. Inoltre, fa tutti questi prodotti su misura: una blusa, una gonna o un vestito su misura è quasi impossibile che stiano male, anzi, risaltano ogni tipo di forma e, solitamente, per questo motivo, spiccano rispetto ad un capo di vestiario che si compra in negozio. Chiara produce su misura con vari tipi di stoffe anche delle borse morbide e spaziose: anche questo potrebbe essere un regalo azzeccato visto che le borse delle maestre sono sempre piene e non sono mai abbastanza grandi per tutto quello che dobbiamo portare a scuola!

Con questa carrellata sui regali natalizi spero di esserti stata utile cara collega, e ti auguro un meritatissimo riposo durante queste festività. Auguri di Buon Natale e Buon Anno!

Maestritudine