Dal 4 al 29 aprile sono aperte le iscrizioni ai nidi di Bologna


 


Cronaca Bambina 

Dal 4 al 29 aprile 2022 sarà possibile presentare le domande di iscrizione ai nidi e/o chiedere il trasferimento.


Come ci si iscrive al nido comunale?

Ai nidi comunali ci si iscrive
esclusivamente attraverso la attraverso la piattaforma Scuole On Line.


Come ci si iscrive al nido privato?

Per i nidi privati e gli altri servizi 0-3 convenzionati le famiglie devono rivolgersi invece direttamente ai singoli gestori.

E possibile visitare i nidi?

Si, nella pagina dedicata del sito del Comune di Bologna è possibile consultare l'opuscolo con il calendario degli open day e degli incontri di presentazione dell’offerta nei quartieri cittadini.

Punteggio per l’iscrizione

Sempre sulla pagina del comune si trovano i criteri di formazione del punteggio per l'ordinamento delle domande, le specifiche sugli obblighi vaccinali e sulla dichiarazione Isee. Sono presenti anche delle slide tutorial per guidare le famiglie nella compilazione della domanda.

L’età dei bambini e le sezioni

Alla sezione dei lattanti possono iscriversi i bambini che nasceranno entro il 31 maggio 2022 (nel caso in cui la domanda si presenti prima della nascita del bambino, andrà validata, una volta nato, con una comunicazione al Quartiere).Durante il periodo di apertura del bando, in caso di necessità, è possibile avere indicazioni e supporti specifici per le iscrizioni online presso gli Uffici scuola di Quartiere.

Più sconti per i servizi convenzionati

Aumentano gli sconti per calmierare le tariffe per i servizi convenzionati. L'assessore alla Scuola Daniele Ara commenta “così si consente di sostenere le famiglie con più efficacia, riducendo ulteriormente le differenze tra le tariffe per i servizi comunali e quelle per i servizi del sistema integrato. Il potenziamento dell'offerta comunale darà inoltre risposte puntuali ad alcune esigenze della domanda di nido nei territori interessati. Il nostro sistema integrato continuerà a crescere con i nuovi progetti che arriveranno in futuro grazie al PNRR e non solo".


Quanti sono i posti disponibili nel pubblico?

Per i nuovi ingressi sono disponibili 1.520 su 2.855 complessivi, tra i servizi a gestione diretta (49 nidi comunali e 2 spazi bambino); 7 nidi gestiti attraverso concessioni con soggetti privati; 2 nidi in convenzione con posti assegnati tramite graduatorie comunali.

Quanti sono i nidi privati convenzionati?

Ci sono poi 33 nidi privati convenzionati a tariffe calmierate che mettono a disposizione delle famiglie 684 posti, di cui 307 per i nuovi accessi, applicando tariffe mensili agevolate grazie all’integrazione della retta da parte del Comune di Bologna.

Altri servizi in città

Ai posti dei nidi si sommano i 158 posti (di cui 78 disponibili per i nuovi ingressi) dei 21 Piccoli Gruppi Educativi (Pge) e i 162 posti delle 9 sezioni primavera (145 quelli disponibili per i nuovi ingressi) sempre in convenzione a tariffe calmierate, grazie all’integrazione della retta da parte del Comune. L'iscrizione in questi casi avviene contattando direttamente il servizio scelto.

La doppia iscrizione non è consentita!

Per dare opportunità a tutte le famiglie di iscrivere i propri bambini al nido, non sono ammesse doppie iscrizioni al nido comunale e al nido privato, Pge o sezione primavera convenzionati.


Informati: Mamma portami al nido!