A Bologna chiude il servizio comunale Leggere insieme


 

 

Cronaca Bambina Il Servizio Educativo Territoriale:Leggere insieme chiude i battenti. La notizia potrebbe essere riassunta così. 

Il 12 marzo il personale di Leggere Insieme ha avuto un incontro con la Responsabile dei servizi 0-6 del comune di Bologna. Le lavoratrici, tutte donne, erano liete di incontrare la loro responsabile. Da tempo avevano informato i superiori sui disagi che la struttura presenta e avevano allertato anche i sindacati. 

L’estate scorsa faceva talmente caldo che una dipendente aveva perso i sensi per il caldo. Niente di grave, fortunatamente ma questo fatto è indicativo di come sia difficile lavorare in queste stanze che presentano infissi vetusti e sono privi di aria condizionata. 

In inverno, anche in questo mite inverno, il problema si è ripresentato: le stanze erano freddissime. E così sebbene il personale credeva di poter trovare soluzioni al problema de locali ha avuto una brutta “doccia gelata”.

La responsabile dei servizi educativi 0-6 del comune ha infatti comunicato loro che dal 1° aprile 2024 le lavoratrici saranno ricollocate in altri servizi culturali, ancora non si sa quali, mentre il servizio semplicemente cesserà l'attività.

Leggere insieme: dove si trova e cosa fa?

Il SET si trova all’interno dell’IC 13 in quartiere Savena, in zona Murri Alta. Il comune di Bologna ha stipulato una convenzione con la scuola statale per usufruire dei locali e aprire un servizio rivolto alla cittadinanza: uno spazio per i bambini e le bambine comprese tra 0 e 14 anni. In particolare questo SET, uno di nove presenti in città, uno dei pochi, se non il solo ad essere ancora a gestione diretta, vanta una ricca biblioteca e offre diverse attività educative con personale altamente qualificato quindi educatrici ed una maestra.

Dal sito del comune: Leggere insieme... 

"Servizio educativo volto a favorire e sostenere il piacere della lettura per bambini, bambine e ragazzi, ragazze 0-14 anni. Aperto all’utenza scolastica offre percorsi, letture animate, laboratori su prenotazione adeguati alle diverse età e servizio di prestito libri (percorsi classi dal nido alla seconda classe primaria e letture presso le strutture scolastiche dal nido sino alla classe 5 della primaria).

Rrivolto all’utenza libera di bambini e adulti accompagnatori offre consultazione, prestito libri, attività di animazione della lettura, laboratori e altre iniziative".

Un servizio pubblico frequentato

Secondo le lavoratrici il servizio era frequentato e i prestiti ai libri, negli ultimi tempi, erano anche aumentati notevolmente. I ragazzi delle medie in particolare usufruivano dello spazio per "fare i compiti" per "fare ricerche" anche con l’aiuto del personale e per "stare insieme". Mentre i laboratori con i più piccoli erano frequenti sia per le scuole che per le famiglie. 

Leggere insieme, secondo i sindacati SGB 

Questa notizia è stata data alle lavoratrici a 2 settimane della chiusura, come se fosse un’informazione qualsiasi sentirsi dire che il proprio posto di lavoro sarà chiuso."- Spiegano i Sindacati di Base che sono stati interpellati inizialmente per le questioni dell'edificio: ”Per noi di SGB questo è un servizio che viene sottratto alle famiglie in un territorio, in cui non ci sono altri servizi simili, un servizio  che funziona bene e che viene utilizzato quotidianamente dall’utenza. L’amministrazione ha giustificato questa decisione con il fatto di non essere più in grado di sostenerlo. In realtà noi pensiamo che il comune voglia risparmiare sia sulla messa a norma dei locali,che da tempo presenta diverse problematiche, per le quali le lavoratrici hanno richiesto l’intervento dei nostri RLS, sia sul personale, utilizzandolo per andare a coprire tutti i buchi in organico.” 

E conclude: "Come SGB, informeremo le famiglie della decisione di questa Giunta, che pensa di continuare ad essere un ente virtuoso, chiudendo i servizi! Tuteleremo le lavoratrici del SET, affinché l’amministrazione torni indietro in questa decisione”. 

 

Laura Branca