Maltrattamenti a Reggio Emilia. Dalla Regione si chiedono maggiori controlli e accreditamenti più stringenti
Cronaca Bambina La scuola Malaguzzi
di Reggio Emilia ha aperto ad un incontro pubblico per
decidere sul futuro. Come procedere dopo il caso della maestra
indagata per maltrattamenti? (Leggi qui) Si è deciso, come già
annunciato, di aprire un’indagine interna e di avviare un
nuovo percorso per potenziare il dialogo tra la
scuola e le famiglie. Nel frattempo il consigliere regionale Gianluca
Sassi chiede maggiori tutele.
Maggiore partecipazione
A confrontarsi con i genitori erano presenti tutti: l’assessore
all’infanzia Curioni, il direttore dell’Istituzione Nidi e
Scuole dell’Infanzia Paola Cagliari, la responsabile di
unità operativa complessa e pedagogista della scuola Maddalena
Tedeschi, le due insegnanti di sezione e la nuova maestra
che andrà a sostituire l’insegnante sospesa. Un momento di
condivisione e riflessione collettivo sull’accaduto. Raffaella
Curioni ha sottolineato anche in quest’occasione: l’importanza di
condividere e la possibilità di implementare gli strumenti di
partecipazione, così da potenziare l’alleanza e il dialogo tra
scuola e famiglia.
Più controlli e modalità di accreditamento più stringenti
Nel mentre il consigliere regionale Gianluca Sassi (Gruppo
misto) ha presentato un’interrogazione in cui chiede, non telecamere ma un maggiore
impegno per tutelare i servizi educativi. Come? Con più controlli e modalità di
accreditamento più stringente. Propone poi nuove direttive per incrementare la qualità dei
servizi educativi e, tramite le Ausl, garantire ai lavoratori dei
servizi dedicati all’infanzia e agli anziani di valutare la propria
condizione psicofisica con controlli periodici gratuiti nel
rispetto della privacy e con la presa in carico diretta di quei
lavoratori che soffrono di stress da lavoro correlato. Secondo il consigliere mettendo in primo piano la prevenzione delle violenze e la formazione
dei docenti si possono creare punti cruciali per i quali serve un impegno concreto fin
da subito ad ogni livello.