Maltrattamenti a tutti bimbi: sopratutto se stranieri

















Cronaca bambina. Le due maestre educavano i bambini a suon di righello, tirate d'orecchio, schiaffi e incitano i bambini alla violenza reciproca. Sono questi i fatti emersi dalle indagini svolte nell'unica scuola d'infanzia del piccolo centro San Giorgio Albanese in provincia di Cosenza

Oltre agli schiaffi anche pugni e maltrattamenti psicologici. Le telecamere, introdotte di nascosto, hanno ripreso tutto questo oltre a urla e lanci di oggetti, senza apparente motivo, contro il muro, tanto per tenere alta la tensione in classe. 
I bambini però sono stati davvero coraggiosi e hanno raccontato i fatti ai loro genitori. I genitori hanno così sporto denuncia alle forse dell'ordine. A quel punto sono intervenuti i carabinieri da Corigliano Calabro
Le violenze pare fossero anche più eccessive e accanite contro i bambini stranieri, figli di rifugiati politici, accolti in paese.
I temi dell'indagine sono stati davvero rapidissimi. Sono bastati 15 giorni di appostamenti e riprese con le telecamere per accertare il fatto che le violenza erano sistematiche e continue. L'indagine è stata coordinata dal procuratore di Castrovillari Eugenio Facciolla e dal sostituto Valentina Draetta, il giudice ha accolto immediatamente la loro richiesta per un provvedimento di interdizione di sette mesi delle due insegnanti subito allontanate dalla scuola.