Detrazioni per nido e scuola d'infanzia. Ecco le ultime novità

Bolognanidi















Sulla nuova legge di bilancio 2018, c’è la voce riferita alle spese scolastiche che possono essere scaricate dalle tasse per i contribuenti. Per i genitori di un bebè iscritto all’asilo o che frequenta l’università la detrazione è pari al 19% delle spese.

Per il nido,

La detrazione al 19% delle spese è applicabile per le rette degli asili nido sia pubblici che privati ma anche per le cosiddette sezioni primavera. 
Questo tenendo conto che non è possibile superare il limite di 632 euro per ogni bambino.

Per la scuola d'infanzia 
 
Le detrazioni al 19% sono valide per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, sia statali che paritarie.

Detrazione scuole cosa comprende?
  La detrazione comprende: il costo per la mensa e per i servizi scolastici integrativi, come l’assistenza al pasto e il pre e post scuola. 
Attenzione nel pacchetto sono previste anche le gite scolastiche, quelle per l’assicurazione della scuola e i contributi relativi all’ampliamento dell’offerta formativa deliberati dagli organi d’istituto

Detrazioni scuola quanto per ogni anno? 
 
Gli importi massimi per ogni studente relativi al bonus vengono calcolati con 717 euro per l’anno 2017, 786 euro per il 2018 e 800 euro a partire dal 2019.

Strumenti musicali per licei e/o accademie

Per i ragazzi iscritti ai licei musicali o comunque chi nel piano di studi ha in programma l’acquisto di strumenti musicali: c‘è il contributo una tantum del 65% sul prezzo finale (massimo 2.500 euro) anche per i ragazzi iscritti e ai corsi pre-accademici.

Fonte: Guidafisco