Nidi d'infanzia? Si, grazie. Lettera aperta ai candidati


BolognaNidi


Gentili Onorevoli 
Beatrice Lorenzin, Nunzia De Girolamo, Pietro Grasso e Giorgia Meloni,
in questi giorni avete scritto o dichiarato come vorreste sostenere e aprire asili nido una volta eletti. Ci fa molto piacere, questa attenzione e interesse. E noi di BolognaNidi vi scriviamo per avere maggiori informazioni. Di promesse, negli ultimi 15 anni ne abbiamo sentite fare tante. A dire il vero succede a tutte le elezioni,  c’è sempre qualcuno che dice quanti nidi aprirà se dovesse venire eletto. Poi una volta eletto/eletta se ne dimentica o non ci riesce.  
Silvio Berlusconi aveva promesso di reinvestire 4 miliardi, risparmiati sul lavoro e il tempo delle donne, in nidi d’infanzia... ma quei soldi non è chiaro dove siano andati a finire...
Matteo Renzi nel 2015 ha promesso MilleNidiinMilleGiorni. Dopo un anno da quell’annuncio la
nostra associazione ha scritto un report giornalistico (leggiqui) Dei mille nidi, in mille giorni nemmeno l’ombra, anzi secondo gli ultimi dati Istat i posti nidi sono anche un po' diminuiti.

L’Onorevole Puglisi del PD sempre nel 2015 annunciò su Repubblica che l’Italia non sarebbe stata più divisa in due: con un sud senza nidi, un nord più adeguato… eppure… il finanziamento straordinario destinato al sud per aprire più nidi ha prodotto risultati incerti. La nostra associazione ha fatto un report di verifica (leggi qui)…Di nidi ne sono stati aperti pochi e rischiano di chiudere appena i fondi saranno finiti, altri nidi invece bruciano, nel vero senso della parola, come è successo a Reggio Calabria.
Insomma noi da anni stiamo attenti al tema e quello che sappiamo per certo è che non bastano le promesse elettorali, non basta scrivere le legge, non basta nemmeno stanziare un po’ di milioni, come ha fatto l’ultimo governo…
Noi abbiamo maturato l’idea che per aprire nuovi nidi, e consentire a quelli che già sono aperti, di vivere in buon saluta (e oggi non lo sono affatto!) servano politiche certe e con uno sguardo molto competente sulla questione.
Questa è una lettera aperta a tutti i candidati che intendono risponderci, speriamo con piani precisi su questo delicato settore. 
Aspettiamo fiducios* le vostre risposte. Grazie