Party of life. Keith Haring, a vision. Piccola guida per bambini































Arte Bambina. Bambini oggi vi racconto la storia di un’artista che quasi certamente vi piacerà fin dal primo sguardo. Lo potete vedere a Bologna fino al 25 febbraio in una mostra che s'intitola: Party of life, che significa "La festa della vita". Il biglietto costa poco, solo 3 euro e lui è un pittore che piace un po' a tutti anche ai genitori. Perché? Perché dipinge in modo semplice, con forme simpatiche e colori vivaci. Purtroppo il nostro eroe è morto giovane, aveva solo 32 anni, eppure ha dipinto tantissimo, perché ha iniziato a disegnare, dipingere, colorare a sperimentare fin da bambino. 


Cosa dipingeva?

Haring dipingeva tutto ciò che vedeva sempre di continuo. Ridisegnava i cartoni che vedeva della Disney, copiava la pubblicità e tutto ciò che vedeva sui libri, sui giornali in giro per strada... Il suo papà ha lo ha sempre incoraggiato a continuare e a studiare disegno e arte. 

Dove ha imparato a dipingere?
 
Il nostro Haring non era uno che frequentava la scuola, prendeva buoni voti e faceva il bravo ragazzo, no, no, lui era uno che voleva fare come voleva lui senza ascoltare nessuno...E la scuola non l’ha mai finita. Ma anche se non studiava, faceva tante e tante altre cose, parlava con la gente, conosceva le persone e non aveva mai paura di fare e sperimentare. Ben presto si trasferisce in città, a New York e continua a disegnare, disegnare e disegnare a modo suo. E così come non gli andava di imparare a disegnare come gli insegnavano a scuola, così, non voleva disegnare chiuso in un a stanza con pochi colori e una tela. 

Dove dipingeva? 
Haring va per strada e dipinge quel che vede sui muri delle case, sui treni che corrono e ovunque gli capiti.

I suoi disegni erano così semplici e simpatici che sono piaciuti a tante persone. Così tante che è diventato famoso fin da ragazzo. Peccato che sia muore a soli trent’anni di una brutta malattia. 

Dalla mostra alla strada...

Oggi puoi vedere alcuni dei sui disegni qui a Bologna. E guarda un po’ questi disegni sembrano fatti ieri, e invece sono passati già sensant’anni da quando Haring è nato. Dopo che avrai visto la mostra con un po’ di attenzione cerca di rispondere a quel che ti chiedo: ti sono piaciuti? Cosa ti piace in particolare? Il colore? Le forme? Il movimento? Pensaci un po’ e quando sarai di nuovo a passeggio per strada guardati in giro e osserva cosa vedi sui muri tutti i giorni? Ci sono disegni che ti piacciono?

Quando? Dal 31 gennaio al 25 febbraio 2018, dalle 11,00 alle 19,00 

Quanto costa?  3,00 Euro


Dove lo vedo? A Bologna Pinacoteca nazionale, Via belle arti 

Link? clicca qui