Venezia e il carnevale. Piccola guida per bambini


BolognaNidi











Arte Bambina Bambini Venezia è una città magica, unica in tutto il mondo ma particolarmente bella a Carnevale. Gli abitanti della città aspettano tutto questo momento, poi aprono gli armadi, rispolverano antichi costumi ricchi di pizzi, merletti e stoffe preziose, e una volta indossati, con estrema eleganza scendono per passeggiare tra calle (le vie a Venezia si chiamano così) e campi (sono le piazze).

I veneziani si nascondono dietro a maschere di pizzo e piume che reggono con un bastoncino, o che legano dietro la testa e sfilano davanti ai turisti e ai bambini. Se lo chiedete con gentilezza posano anche per una foto ricordo. 











E a voi che arrivate da fuori basta una mascherina per sentirvi subito parte delle festa. E’ da secoli che Venezia “mette in scena” il carnevale. La città diventa tutta un grande palcoscenico teatrale dove si fa un po' finta di vivere nel passato... 
Ci sono spettacoli scenografici in ogni dove e anche sul Canal Grande, che è la più grande via d’acqua della città. Poi musica e performance, esibizioni di artisti che vengono da tutto il mondo per sfilare e creare allegria e meraviglia. Allora cosa aspettate? Fatevi portare da mamma e papà, ogni fine settimana va bene, perché ci sono tantissime cose da fare. Se poi riuscite ad andare a Venezia in settimana, la città, a mio modesto parere, è ancora più bella, forse un po’ meno festosa ma splendida. Passeggiare per le vie senza automobili, quando i turisti non sono tantissimi, è ancor più bello e le maschere a passeggio per la città saranno ancora più liete di incontrarvi. 


BolognaNidi











Se poi volete fare attività e trovare la baraonda con altri bambini c’è il carnevale della Biennale. L’appuntamento è dal 3 all’11 febbraio per un Carnevale Internazionale dedicato ai Ragazzi. Maschere colori coriandoli e tanti laboratori per le scuole e le famiglie.
L’ ingresso gratuito.

Qui tutte le info sul carnevale
Qui per il Carnevale della Biennale