"Le multe per i ritardi al nido mi fanno paura" Lettera di una giovane donna















Bianca ci scrive dalla provincia di Como con una domanda precisa “Ma tutti i nidi fanno le multe per i ritardi?” La risposta l’ho articolata in una mail ma ho trovato interessante questa lettera oltre alle domanda in sé. Descrive tanti problemi e difficoltà di una giovane donna, di 23 anni, ancora incinta che è già in ansia per quel che troverà al nido, se riuscirà ad accedervi. Riporto alcuni brani della lettera che ci presenta tante paure e tante incertezze sul suo futuro di giovane madre e sulla frequentazione del nido.


Quando ero piccola sono andata in un nido a Lissone. La mia mamma lavorava tanto e io ci sono sempre andata volentieri fin da quando avevo 6 mesi. Ho alcuni confusi ricordi del nido e dei giochi che facevamo in giardino.(...) Adesso che sono incinta mi sto guardando intorno. Non ho mai messo in dubbio di mandarci anche il mio bambino, che nascerà a giugno, perché in famiglia tutti pensiamo bene del nido e io poi vorrei continuare a fare le mie cose, studiare e lavorare ogni tanto al ristorante (…) Ci siamo trasferiti in provincia di Como e non posso certo mandarlo al mio vecchio nido. Ho cercato un posto nel mio paese, ma qui di nidi non ce ne sono, c’è solo un nido piccolo con pochi bambini che è privato. Qui sono tanti i nidi privati ma hanno costi altissimi e poi sono molto diversi dal mio vecchio nido, mancano i giardini o sono piccoli e brutti! Il nido pubblico più vicino è a Erba, un paese che dista circa 20’ di macchina. (…) La mattina però, all’orario del lavoro, non si sa quanto tempo ci si mette. E’ tutto da capire, perché c’è traffico e io paura di non riuscire ad arrivare sempre in tempo e allora cosa faranno? Mi daranno la multa tutte le volte? Io spero tanto di no, non so come potrei reagire perché mi arrabbio quando mi trattano male e poi i soldi sono pochi! Solo il mio compagno porta a casa sempre uno stipendio e i miei ci danno tanto e di più proprio non possono (…) I soldi non sono mai abbastanza nemmeno adesso che compriamo tutto a poco o ce lo regalano. (…) Mia mamma mi racconta sempre di come era stata bene al nido di Lissone ma ora, leggendo qua e là, il vostro blog, mi pare di capire che ci sono anche tanti problemi e non sempre è facile stare bene in un nido...


Bianca G