Nidi gratis per tutti. Parola di Luigi Di Maio













Cronaca Bambina “Pensiamo ad introdurre misure forti per coprire la totalità del costo dell’asilo nido per rendere conciliabili lavoro e famiglia”. Le coperture finanziarie, secondo il vicepremier Luigi Di Maio, saranno reperibili dall’ Ue con il fondo sociale europeo e con uno sforzo di riorganizzazione dei diversi contributi potrebbero garantire nidi gratis alle famiglie.

Lo ha annunciato qualche giorno sulle pagine de Il Fatto Quotidiano (leggi qui) a margine di un questione time svolta al Senato. 

Dalla legge ZeroSei ai Nidi gratis
Il Sistema integrato di educazione e di istruzione per i bambini da 0 a 6 anni, introdotto dalla legge n. 107/2015, si pone anche l’obiettivo di raggiungere una copertura pari al 33% della popolazione sotto i tre anni di età a livello nazionale. Cifra, che da molte autorevoli fonti pari essere ancora lontana (leggi qui). In attesa che il sistema ZeroSei vada a regime, il Ministro del Lavoro Di Maio, annuncia la misura specifica per gli asili nido. Misura che potrebbe rientrerà nella prossima legge di bilancio.

Nidi gratis per aumentare l’ingresso delle donne al lavoro
Nidi gratis aiuterebbe in modo concreto a colmare il “gap” occupazionale che riguarda le donne, che troppo spesso sono “a spasso” dopo il concepimento di un figlio (quasi sempre dopo il terzo). Il Vicepremier garantisce che le risorse necessarie per attuare la misura, sarebbero disponibili con il fondo sociale europeo e basterebbe unificare i contributi oggi sparpagliati. Ciò detto ci rimane da verificare, nel momento dell’attuazione, se effettivamente l’utilizzo di nuovi fondi europei, siano spesi con maggiori successo rispetto a quelli già utilizzati per favorire i nidi nel sud Italia che ha dato scarsissimi risultati. (leggi qui)