Cosa abbiamo in comune. L'Open day dell'offerta formativa a Bologna


BolognaNidi









Cronaca Bambina Domani a Palazzo Re Enzo ritorna per il V anno "Cosa Abbiamo in comune" l'open day di presentazione dell'offerta formativa presente sul territorio metropolitano. La giornata è dedicata a insegnanti, dirigenti scolastici ed educatori. Saranno presenti 80 soggetti tra istituzioni, fondazioni, enti, associazioni e importanti realtà del territorio metropolitano per raccontare in anteprima le tante opportunità formative a disposizione di tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio metropolitano bolognese nel prossimo anno scolastico.

Il Comune di Bologna, in collaborazione con tante agenzie educative, Istituzioni e operatori culturali della città, offre a insegnanti, dirigenti scolastici ed educatori con l'open day Cosa abbiamo in Comune. Si apre domani dalle 10 alle 16.30 a Palazzo Re Enzo.
Presentazioni e quattro aree tematiche
Si comincia alle 11 la vicesindaco Marilena Pillati e l'assessore alla Cultura, Matteo Lepore, per dare il via ufficiale alla giornata e incontrare gli operatori. La quinta edizione Cosa abbiamo in Comune vede ancora l’aumento delle realtà culturali ed educative presenti: saranno più 10 rispetto all’edizione precedente per arrivare a 80 i soggetti presenti. Quattro le aree tematiche affrontate e diversificate a seconda degli interessi. 
I partecipanti potranno conoscere direttamente l'articolata gamma di proposte e iniziative in programma per l'anno scolastico 2018-2019, incontrando i referenti di tutte le realtà educative e culturali che hanno condiviso questo percorso, parlando con gli operatori didattici e programmando insieme anche eventuali proposte personalizzate.  
4 temi: Creatività e Linguaggi, in Sala degli Atti
Le attività intendono stimolare atteggiamenti e comportamenti di valorizzazione della creatività individuale attraverso la conoscenza e la sperimentazione dei vari linguaggi espressivi, favorire un atteggiamento più consapevole nella fruizione del patrimonio artistico storico e contemporaneo, costruire insieme un’idea di città accogliente e rispettosa delle differenze.
Ambiente, Scienza e Tecnologia, nel Salone del Podestà
Risparmio energetico, qualità dell'aria, mobilità sostenibile e tutela del patrimonio ambientale sono tematiche che coinvolgono quotidianamente. Le esperienze educative si propongono di stimolare l'acquisizione di stili di vita rispettosi dell'ambiente, sensibilizzare e coinvolgere tutti i cittadini nella ricerca di soluzioni per uno sviluppo sostenibile. Dall'osservazione di aspetti e fenomeni della natura agli esperimenti, dalla formulazione di ipotesi alla proposta di risoluzione di un problema. Le attività si propongono di far acquisire conoscenze e sviluppare competenze critiche rispetto all'uso della scienza e della tecnologia nella vita quotidiana.
Democrazia e Diritti, in Sala Re Enzo
Tante iniziative e attività educative per promuovere comportamenti consapevoli, corretti stili di vita, diffondere la cultura della cittadinanza attiva e favorire lo sviluppo del senso di appartenenza alla città. E ancora, percorsi di formazione permanente e dialogo costruttivo tra culture diverse, esperienze innovative di progettazione condivisa e tutela dei beni comuni.
Patrimonio culturale
Patrimonio inteso come paesaggio, cultura, storia, arti, economia, tradizioni/espressioni orali. Un ricco intreccio tra i diversi contributi che nel tempo l'hanno costruito e l'apporto continuo della comunità in tutte le sue componenti, per una conoscenza e una fruizione sempre più diffusa e consapevole del patrimonio come scambio tra saperi, culture ed esperienze. 

Per presentare l’offerta didattica dedicata al pubblico scolastico in occasione della mostra "HOKUSAI HIROSHIGE. Oltre l'onda sono state organizzate speciali visite guidate dedicate ai partecipanti all'open day.

La Cineteca di Bologna propone una visita guidata al cantiere del Cinema Modernissimo in fase di ristrutturazione. Sono previste due fasce orarie, una alla mattina alle 11 e una al pomeriggio alle 15; è necessario prenotarsi scrivendo direttamente a schermielavagne@cineteca.bologna.it, indicando Nome/Cognome e orario prescelto.
Venerdì 7 settembre sarà possibile visitare il Museo Internazionale della Musica, il Museo del Tessuto e della Tappezzeria "Vittorio Zironi" e la mostra "THAT'S IT! Sull'ultima generazione di artisti in Italia e un metro e ottanta oltre il confine", a cura di MAMbo. Un'occasione riservata agli insegnanti di conoscere direttamente le attività educative per le scuole proposte da queste realtà.  Per maggiori informazioni www.comune.bologna.it/bolognacittaeducativa