Due nuovi poli educativi 06 a Bergamo

BolognaNidi
 











Cronaca Bambina Bergamo quest’anno aprirà l’anno educativo 2018-19 con 540 posti nido e due poli educativi 0-6. Una cifra record nel Comune lombardo, anche se in città le lista d’attesa rimangono lunghe. A iscrizioni chiuse quest’anno, erano 140 i bimbi esclusi, nel 2016 erano 354.


Aumento dei nidi
I nuovi posti sono quasi 50, 5 dei quali sono dovuti a nuove convenzioni, mentre il resto sono ricavati da nidi pubblici. Oltre alla riapertura di un nido si aprono anche due nuovi poli per l’infanzia in città grazie al finanziamento nazionale nel piano 0-6. Il risultato ottenuto dal lavoro politico è: più nidi per tutti. 

Nuove sezioni nidi all’interno delle scuole d’infanzia
Sono state realizzate due nuove sezioni di nidi all’interno delle scuole dell’infanzia già esistenti. Gli spazi sono stati riorganizzati e resi fruibili e funzionali con nuovi arredi che verranno ultimati proprio in questi giorni in vista dell’apertura del servizio il 10 settembre.

Nidigratis
Il Comune ha aderito anche quest’anno all’iniziativa Nidi Gratis. L’azzeramento della retta di frequenza a carico delle famiglie negli asili e micronidi. La retta zero sarà destinata alle famiglie che abbiano i requisiti previsti dalla Regione Lombardia, che non dovranno quindi effettuare alcun pagamento.