20 milioni vanno ai servizi educativi ZeroSei della regione Emilia-Romagna











Cronaca Bambina Oggi a Roma dalla Conferenza Stato-Regioni è stato approvato il I riparto del fondo nazionale di 224 milioni. All’Emilia-Romagna vanno altri 11 milioni di risorse regionali messe a disposizione per il 2018.


Fascia ZeroSei
L’obiettivo? Finanziare e qualificare il sistema socio-educativo dell’Emilia-Romagna per la fascia d’età 0-6, anche con nuovi Poli per l’infanzia, strutture che comprendono sia nidi che scuole d’infanzia, per favorire la continuità educativa dalla nascita fino a 6 anni.

Il presidente della Regione Stefano Bonaccini dichiara:
Oggi come Regioni abbiamo raggiunto un risultato importante del quale potranno beneficiare tanti bambini e le loro famiglie. Si aprono così nuove e concrete opportunità per sostenere e rendere ancora più accessibili i servizi dedicati all’infanzia, per venire incontro alle esigenze dei più piccoli, dei genitori e delle famiglie”.

La vicepresidente e assessore al Welfare Elisabetta Gualmini aggiunge:
Accolgo la notizia con grande soddisfazione. Per il secondo anno consecutivo siamo in grado di trasferire ai Comuni della nostra regione risorse ingenti, che potranno essere utilizzate anche per contenere le rette, aumentare le convenzioni o ridurre le liste di attesa nell’ambito del sistema integrato 0-6”.

In tutto saranno circa 20 mln che si aggiungeranno ai tradizionali finanziamenti regionali. Nelle prossime settimane la Regione approverà la ripartizione dei fondi ai Comuni. Secondo i dati più aggiornati dell’Osservatorio regionale: i bimbi tra 0 e 3 anni iscritti ai servizi sono oltre 33mila. I servizi sono 1.225.